La media degli ultimi 10-15 anni credo sia 10cm se non più..e comunque sono ancora sottomedia nel veneziano visto che non ha fatto ancora nulla!Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
è sbagliata anche per la mia zona, qui la media è 40cm nn 30.Originariamente Scritto da strauch67
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
venezia non e'sotto i 5cm ma 7.... milano centro isola di calore 25(61-90),non meno di 20.... milano hinterland 38-45
Originariamente Scritto da Gio
ciao Gio
L'archivio l'ho consultanto in altre occasioni e in altri contesti e devo dire che in certi casi m'ha lasciato perplesso![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Sicuramente sarÃ* di +,troppo poco 3cm.Almeno per quanto riguarda gli ultimi anni...![]()
E cosa dice del veneziano?Originariamente Scritto da Davide
Ciao Ben!Se qualcuno ha dati diversi, ben vengano, così da dare una informazione più corretta!Originariamente Scritto da Ben
Per adesso, questi mi paiono abbastanza coerenti, confermano i 6-7 cm medi annui che sapevo avere Venezia (non dimentichiamo che l'istituto è in pieno centro storico).
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
anche per il torinese è sbagliata, la media di torino centro-cittÃ* proposta da arpa è di ca.50 cm (non 30), quindi penso che per l'hinterland si aggiri sui 60 cm e più(non 40-50), anche più nella pedemontana...Originariamente Scritto da Davide1987
Originariamente Scritto da Gio
Allora Gio,pur restando totalmente d'accordo sul significato del tuo post,debbo considerare totalmente inattendibili quei dati,almeno per quanto riguarda un possibile calcolo di medie di nevositÃ*.
http://venicemeteo.altervista.org/da...teaVenezia.htm
Qui non è riportata una vera e propria statistica sulla neve cumulata a Venezia,ma solamente di dati relativi ai giorni con precipitazioni e massime inferiori a +1.5°.
In poche parole,credo che vengano perse un infinitÃ* di nevicate con accumulo,visto che in Veneto molto spesso la neve è fenomeno transitorio relegato anche solo a poche ore per episodio e quasi sempre con una T° max giornaliera facilmente superiore a 1.5°.Basti pensare alle nevicate da cuscinetto,cui alla neve iniziale segue la pioggia,ma anche in moltissimi episodi con neve al 100% la bora precedente o seguente le precipitazioni porta a temperature relativamente elevate,pur con umiditÃ* bassa.
Per le medie mi affido allo stesso libro "climatologia fisica e dinamica della valpadana",che comunque non evidenzia un valore preciso,ma si deve estrapolare il dato tramite l'isoplita dei 20cm,che passa nelle vicinanze delle 2 stazioni AM Trevigiane.
Per Venezia ipotizzerei 10cm o poco più,ma in sinceritÃ* devo ammettere che l'argomento "neve in pianura veneta" non mi è mai interessato più di tanto
Ciao!!
Alberto
I dati dell'istituto Cavanis di VE mi lasciano un po' perplesso, soprattutto per come sono presentati, non si capisce bene se sia neve fusa o altro e se siano conteggiate tutte le nevicate...... Ho scritto all'Istituto chiedendo spiegazioni ma non mi hanno ancora risposto.
http://venicemeteo.altervista.org/da...teaVenezia.htm
Per quanto riguarda la carta da me elaborata e più volte citata, desidero precisare che si tratta di una carta aprossimativa basata su una settantina di serie storiche fornite da enti associazioni e privati cittadini che reputo attendibili, purtroppo la zona del Veneto è la meno coperta come punti di osservazione pertanto ha sicuramente un'attendibilitÃ* più bassa rispetto al NW e all'Emilia Romagna per le quali l'attendibilitÃ* è alta anche se i Piemontesi e i Milanesi dicono di no.
E' tuttavia nella natura stessa della carta, non poter considerare microlimi locali specifici; vorrei ricordare anche che la carta è in continuo aggiornamento e considera il periodo dal 1968-69 ad oggi, quindi ogni contestazione è accettabile solo se riferita a tale periodo.
http://marcopifferetti.altervista.org/carta6905.htm
Un saluto a tutti.
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Segnalibri