Ho appena spizzato le mappe dal lamma , che ne dite ?
azzarderei che si trati di un tcl ciclone mediterraneo ma la pressione non le da ragione . se sono ben informato per essere ciclone mediterraneo la pressione debba essere sotto ai 1000 hpa , cosa che secondo meteociel è ben oltre . da 1030 hpa delle zone a sud e dai 1020 hpa a nord , la depressione neanche tanto grande segna 1005-1010 hpa , forse anche qualche hpa in più .
ecco mappolandia
il tutto parte dalla Francia
con nuvolosità peraltro interessante
già sulla provenza si manifesta una parziale vorticità a 500 hpa
700 hpa invece le correnti spingono il tutto a sud
ad 850 hpa invece si notano bene due nuclei di rotazione , uno sulla Francia e uno sulle baleari
vorticità più marcata però già da un giorno i n arrivo dal Portogallo e dalla Spagna
a 48 h vorticità marcata sopra Maiorca
valori lifted index che si accendono
cin
freschetto a 500 hpa , motivo dello sconvolgimento dei bassi strati
alla fine le precipitazioni sono su larga scala e non sembra niente di eccezionale , perlopiù concentrate tra Sardegna e Corsica .
vento f7 tra Sardegna e Baleari
e altezza della tropopausa abbastanza sotto la media
intanto il malloppone si spinge verso il Lazio , con umidità alle stelle sul Tirreno
si dirige verso sud
THE END
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Lamma sovrastima sempre troppo la formazione di questi fenomeni.
Fra l'altro, nelle carte di previsione mi sembra manchi il cuore caldo della depressione che è elemento fondamentale di un TLC.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
No non credo si tatti di un TLC mediterraneo, pressione troppo su valori elevti, samo intorno a 1014 hPa al suolo....
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Sarà una semplice depressione!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri