YouTube - Strange Cloud over Romania Oct 2009 Volevo dire questo video scusa. Protuberanza simil-cumuliforme...come se una corrente discendente fredda avesse fatto condensare quella sorta di cumulo.
Aaah ok,
non è molto chiara la ripresa, ma sembra di si, che ci sia un minimo di convezione, con quella nube cumuliforme confinata tra due strati stabili (a top ed alla base).
Può darsi che innanzitutto si fosse innescata una piccola circolazione verticale locale del tipo di quella che ho abbozzato nella figura (in ossequio alla conservazione della massa, principalmente).
Poi probabilmente la consistenza della bolla fredda e secca in discesa e l'umidità dell'aria più mite scalzata da questa in basso nella crcostanza erano sufficienti a generare la nube.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao Lorenzo catania in quest'ultimi mesi ho visto due Hole punch cloud
Segnalibri