Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: 7 anni fa...

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 7 anni fa...

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Il 2003 fu comunque un anno estremo..................
    ciao Flavio,
    condivido la tua osservazione. non vorrei andare troppo OT, cmq... ricordo bene quell'aprile 2003, sono partito per la tornado alley a metà aprile senza aver ancora mai visto un temporale in tutto il nord italia.

negli usa ho trovato a pasqua neve sulla sierra a 900m in california, e neve anche nell'altopiano del new mexico. poi è successo il manicomio da un punto di vista tornadico, con oltre 500 tornado in 15 giorni ai primi di maggio e sino allora la stagione dei temporali era stata fredda e sotto media come in italia.

a fine maggio tutto l'opposto, alta pressione su meta USA e ho trovato 47° a las vegas, che rimane prob il record x il periodo. tornato in italia ai primi di giugno è iniziata poi la tragedia infernale che tutti ricordano...

vorrei chiedere: vedi/vedete analogie con quest'anno?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
    ciao Flavio,
    condivido la tua osservazione. non vorrei andare troppo OT, cmq... ricordo bene quell'aprile 2003, sono partito per la tornado alley a metà aprile senza aver ancora mai visto un temporale in tutto il nord italia.

negli usa ho trovato a pasqua neve sulla sierra a 900m in california, e neve anche nell'altopiano del new mexico. poi è successo il manicomio da un punto di vista tornadico, con oltre 500 tornado in 15 giorni ai primi di maggio e sino allora la stagione dei temporali era stata fredda e sotto media come in italia.

a fine maggio tutto l'opposto, alta pressione su meta USA e ho trovato 47° a las vegas, che rimane prob il record x il periodo. tornato in italia ai primi di giugno è iniziata poi la tragedia infernale che tutti ricordano...

vorrei chiedere: vedi/vedete analogie con quest'anno?
    Ma al sud,dove cmq l'estate 2003 fu un filo meno da record che al centronord,l'incubo iniziò a maggio.Foggia Amendola chiuse il mese con una media delle massime di poco oltre i 28°.Qui ricordò la giornata dell'8 maggio 2003,sembrava il 15 giugno...

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Che poi, piccolo OT, se non erro il primato unico del clima dell'anno 2003 sta nei più di 3000 morti tutti in una notte tropicale di luglio a Parigi, vero?

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Che poi, piccolo OT, se non erro il primato unico del clima dell'anno 2003 sta nei più di 3000 morti tutti in una notte tropicale di luglio a Parigi, vero?

2003 European heat wave - Wikipedia, the free encyclopedia

qui però nn menziona questo particolare che mi pare eccessivo... hai un link dove riporta la notizia?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    E' stato però agosto che ha avuto il 25% di morti in più rispetto alla medie.
    Stime a posteriori del MetOffice parlano di circa 15.000 in Francia di cui circa 12.000 solo nelle prime due settimane di agosto cioè quasi mille al giorno e considerato che alcuni giorni furono molto più invivibili di altri (5 e 11 agosto ??), potrei ipotizzare che si vada vicini a quei valori.

Met Office Education: Teens - Case Studies - Heatwave
    BBC NEWS | Europe | French death report points finger
    Andrea

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    E' stato però agosto che ha avuto il 25% di morti in più rispetto alla medie.
    Stime a posteriori del MetOffice parlano di circa 15.000 in Francia di cui circa 12.000 solo nelle prime due settimane di agosto cioè quasi mille al giorno e considerato che alcuni giorni furono molto più invivibili di altri (5 e 11 agosto ??), potrei ipotizzare che si vada vicini a quei valori.

Met Office Education: Teens - Case Studies - Heatwave
    BBC NEWS | Europe | French death report points finger

Diamine, ho sbagliato: era Agosto sì.
    Grazie Andrea.

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Si me la ricordo che roba quell'anno.da me 10 cm a Empoli,sul mio monte Albano 618 mt fino a 50 cm di neve

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

tra 7 e 8, in particolare la sera del 7, ci fu un rapido peggioramento anche sulle prealpi trevigiane con rovesci di neve che scesero rapidamente fino alla base dei monti sui 300m, e poi schiarite e due notti di minime sotto lo zero... chi immaginava che di lì a 3 settimane si sarebbe stati all'inizio di un'estate indimenticabile...
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabri93 Visualizza Messaggio
    Si me la ricordo che roba quell'anno.da me 10 cm a Empoli,sul mio monte Albano 618 mt fino a 50 cm di neve
    10 cm a empoli?? ma sei sicuro?? non ne sapevo nulla!!! devi aver beccato in pieno un rovescio galattico....in queste zone se ne formò uno che riusci a imbiancare solo piu a W,...da meteopalio infatti fece 1 cm circa...però da qui a 10cm è tutto un altro mondo!!! eppure mi ricordo dell'estrema secchezza dell'aria per essere costellata di congesti!!!

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

3.5 cm qui il 7/4/03, preceduti da una spolverata il giorno precedente (cm 0.5);
    niente a che vedere però con l'aprile 91 (15 cm tra il 17 e il 18/4)
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •