Tutti sappiamo quanto il clima indiano si caratterizzi,almeno nelle città poste sul livello del mare,per i picchi di calore e l'UR costantemente alta,al punto che in Italia nel 2003 si leggeva sui giornali dell'"estate indiana" che attanagliava la penisola.
Però stavolta è solo aprile...
India: caldo infernale - analisi estero - 3B meteo: il portale della meteorologia
però spesso in aprile spesso fa più caldo che in giugno o luglio, causa monsone. La cosa non è così straordinaria
Poveracci,Stè.
Lo so, ma penso che siano abituati, anche se è il periodo più tosto in India, quello che precede il monsone
io ho vissuto in india da marzo a ottobre(nel 1996) vivevo a pune in un ascram indiano (non so se si scrive cosi)
...a fine marzo gia si boccheggiava e si stava sui 35 con un UR altissima.
ad aprile sono scappato in kerala a trovare un clima piu secco ma piu caldo 38/40°
e li ho atteso a fine maggio le prime tempeste elettriche che precedono i monsoni, le ho seguite in treno da trivandrum a Bombei beccandomi 15 giorni filati di temporali elettrici e con poca pioggia.
ritornato a pune a monsone avviato ha piovuto per 36 giorni di fila con un ur al 98% e le zanzare piu grosse dei miei occhi!
la citta piu calda che ho trovato in india comunque è stata Madras dove il monsone estivo non arriva e sempre dove a luglio i 45° sono la norma!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Il periodo premonsonico è effettivamente il più caldo in India centro-settentrionale e in Pakistan, ma questo aprile 2010 è particolarmente terribile, con temperature massime diffusamente 5°/6°C sopra media.
New Delhi ha toccato pochi giorni fa 41,6°C, record per aprile (il mese più caldo è maggio).
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri