Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/12/02
    Località
    Segrate (MI)
    Messaggi
    1,370
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Eruzioni vulcaniche e fenomeni temporaleschi e simili correlati

    Approfittando dell'Eruzione in atto mi stavo interessando delle correlazioni che si hanno in particolar modo tra eruzioni esplosive e fenomeni temporaleschi direttamente correlati. Classiche sono le fulminazioni dovute più che altro allo sfregamento delle polveri. I alcuni casi si possono formare dei potenti vortici, alcuni assimilabili a forti Dust Devil come durante gli incendi, alcuni simili a veri e propri tornado discendenti direttamente dalla colonna pliniana. Tra l'altro alcuni studi compiuti dagli scienziati Pinaki Chakraborty, Gustavo Gioia e Susan W. Kieffer parlarono di un vero e proprio mesociclone vulcanico con tutta la colonna rotante e in grado di sprigionare violenti vortici. Probabilmente in questo caso deve presentarsi anche una situazione di shear favorevole.

    In questo video di un'eruzione Hawaiana tipica sono visibili due vortici di cui uno sicuramente al suolo con tanto di attività elettrica.
    YouTube - Hawaii volcanic eruption with lightning

    I vortici sono visibili dal minuto 00: 27 . quello sulla destra è un pò nascosto e di fianco aquello più visibile ma si nota che tocca terra o la superficie ,marina...non si capisce chiaramente
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di over the top; 18/04/2010 alle 12:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •