E' ormai alle porte una forte fase di maltempo: notevole l'affondo e la risalita calda. Estofex vede già per oggi sviluppo di MCS su Baleari: domani possibile linea di gobbi su Sardegna e Liguria.
Analizzando i modelli mi espongo a evidenziare un alto rischio di permanenza di precipitazioni elevate su Liguria e Prealpi occidentali: non sono da escludere alluvioni lampo, situazione da monitorare con attenzione.
Tra domani e dopodomani, possibilità temporalesche violente su Lazio e bassa Toscana con parziale coinvolgimento della Sicilia occidentale: il sud dovrebbe restare fuori, ad eccezione di un violento scirocco.
Il nord sempre sotto le piogge: la presa del centro sarà di minore entità in un primo momento, ma probabilmente da domani sera non credo siano da escludersi sviluppi di MCS dal mare aperto verso le coste (più probabili su Viterbese e Grossetano).
Mediterraneo caldo:
possibilità di apporti localmente molto maggiorati, tra l'altro restano sempre in sospensione le ceneri islandesi che ancora per qualche mese potrebbero potenziare le precipitazioni fungendo da nuclei di Aitken e quindi fertilizzando le perturbazioni.
Tra l'altro in questo caso non è nemmeno da trascurare il contributo della sabbia dato il massiccio richiamo caldo.
niente da fare (pareva organizzata, ma credetemi non lo era)
thread simile, anche se qui si parla di maltempo generalizzato sullo stivale, quello di Boyroma riguarda invece l'approfondimento del minimo ora sulle Baleari come possibile medicane:
prossimo-ciclone-mediterraneo
Daniele
L'osservazione di Stefano dimostra la forza dell'affondo e soprattutto quanto sarà intenso il richiamo sciroccale..
Che dire speriamo,magari in mezzo alla settimana![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Oddio , domani si balla sul Lazio . ergo , partita a tennis ciao ciao !!!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Handy l'abbiamo aperto quasi in contemporanea e simile.. simili ma obbiettivo centrale diversotranq!
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
bella evoluzione si! ma credo che il fulcro dell'attenzione in termini precipitativi vada collocato fra alto tirreno e norovest!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Assolutamente, confermo il massimo precipitativo tra Toscana (Garfagnana, Lunigiana e Versilia), Liguria e prealpi (soprattutto Lombarde).
Stamattina il fronte caldo è ben visibile sulla penisola, mentre il fronte freddo sta facendo il suo ingresso sulla Sardegna.
Precipitazioni ingenti al Nord da WCB.
Le temperature sulla penisola (e quelle a seguire sull'Iberia) si commentano da sole.
Segnalibri