COME MAI QUALUNQUE ONDATA MITE VIENE SEMPRE CONFERMATA E SI REALIZZA, MENTRE QUASI SEMPRE LE ONDATE DI GELO VENGONO PUNTUALMENTE SMENTITE E SOSTITUITE DA CONFIGURAZIONI MITI??? VI PREGO RISPONDETE,TUTTO CIò è A DIR POCO SNERVANTE!
VOLEVO INOLTRE AGGIUNGERE KE IL GELO KE DOVEVA PIOMBARE IN ITALIA VIENE ORMAI DA GIORNI SPOSTATO NEL TEMPO,COSì FACENDO ABBIAMO PERSO GIÃ* MEZZO INVERNO E, SE CIò SI DOVESSE PRIMA O POI VERIFICARE, RESTEREBBE UN EPISODIO E NON, COME DICEVANO IN MOLTI, UN INVERNO CRUDO E IN GRANDE STILE!
Forse perchè siamo molto più vicini all'africa e non alla russia e altri paesi freddi...le correnti miti sono molto vicine a noi per non parlare poi dell'anticiclone delle azzorre...![]()
Tre cose:
1) il maiuscolo equivale ad urlare:non credo ci siano buoni motivi per farlo
2) è evidente che questo sia un argomento da postare nella stanza generale e non in quella del nowcasting
3) spero che un esperto possa rispondere al più presto alla tua domanda
Max
Edit: vedo che qualcuno ha spostato questa discussione nella stanza giusta.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Esatto. Ed invitiamo l'utenza, una volta di più, a postare discussioni aventi carattere generale o previsionale nella stanza "Meteorologia" e non nelle stanze di nowcasting.Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Saluti![]()
Il motivo è molto semplice: il caldo è più prevedibile del freddo per come sono implementati i modelli meteo, è una questione di "orografia".
I modelli infatti "semplificano" le forme delle catene montuose (e sono la maggior fonte di errore nei modelli fisico-matematici), per esempio se non ricordo male per GFS le Alpi sono una strisciata alta 1500 metri .
Ora, l'aria fredda è più pesante di quella calda, quindi una colata di aria gelida "striscia" letteralmente a contatto del terreno, e solitamente non è molto spessa (2-3 km)!
L'aria calda invece è più leggera e quindi ha un'altezza maggiore.
Mettendo insieme le due cose, spesso i modelli nel lungo periodo vedono colate che passano per l'europa come un coltello caldo in mezzo al burro, man mano che passano i giorni e i dati di inizializzazione si fanno più vicini, si fa più precisa anche la traiettoria della colata fredda, ciò fa sì che magari appunto in mezzo a quella traiettoria ci sia una catena montuosa che non permette all'aria di arrivare fino a noi.
L'aria calda invece, non ha di questi problemi, anche se correggo un pò la sua traiettoria da noi ci arriva lo stesso.
Senza addentrarci in giri di parole, il tempo mite viene generalmente portato da un anticiclone, quindi una struttura larga mooooolti chilometri. Capirai che prima di scansarla via ce ne vuole e proprio per questo le previsioni sono molto affidabili.
Per il freddo invece si tratta di colate ("strisce" più sottili) e pertanto basta un piccolo spostamento di tutte le figiure in gioco per avere effetti diametralomente opposti in una determinata zona.
Immagina l'anticiclone come la difesa dell'Italia (quindi difficilmente verrÃ* annullato/penetrato) mentre le colate fredde come l'attacco del Lecce (a volte riesce a penetrare la difesa ma nella maggior parte dei casi no!!!!!!![]()
![]()
Premetto che ci sarebbe da scrivere un libro e ho semplificato al massimo al limite del ridicolo, l'importante è dare un'idea![]()
Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
Staff Puglia Meteonetwork
Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com
Be l'Italia proprio no....Originariamente Scritto da Peppe De Vitis
![]()
![]()
infatti.....per far arrivare il "freddo", esso deve fare migliaia di chilometri, attraversando ostacoli come le montagne, il mare ecc.. mentre il "caldo" è molto più vicino a noi ed in più deve soprpassare meno ostacoli. A parte il fatto che i modelli sono più abituati a vedere situazioni più miti rispetto alla -20 a 850hPa sull'Italia
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Per l'entrata dell'aria fredda Italia ci vogliono un insieme di fattori particolari che per la circolazione di aria mite non sono necessari vista la nostra latitudine e la vicinanza dell'Africa e del Mar Mediterraneo.
Per questo è più difficile prevedere e/o ottenere ondate di aria gelida in Italia.
![]()
Segnalibri