undicesimo giorno di pioggia consecutivo
siamo a 151,0 mm... 11,0 solo oggi grazie alla tempesta di questa notte
gen-feb-mar-apr accumulati 291 mm
mag 151 mm
francamente ne ho un po le scatole piene ma temo che non sia affatto finita
T attuale 16,2°C
Qui a Sondrio la prima decade ha chiuso con 137.8 mm.: dal 1988, ovvero da quando ho anche i dati decadali, in avanti risulta essere il 2° maggiore accumulo (decadale) dietro solo alla 1° decade di maggio 2002 (149.7 mm.)
A tale valore, comunque, devono essere aggiunti x ora circa un'altra decina di mm. caduti in nottata, ed ora sta ricominciando a piovere.
Qui l'ultima media trentennale (1971-00) x maggio e' di 106.4 mm.
![]()
A Lugano 226 mm. nei primi 10 giorni di maggio, di cui 32 mm questa mattina tra le 3 e le 7.....
Cornobianco
Per ora siamo a 235mm qui a Rasura, pioggia tutti i giorni, adesso per esempio c'è un temporale....
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
292,4 mm senza oggi per Maggio
106mm per ora.
sugli 80 mm qui, quasi in media mensile (ma è solo l'11)...
che colpisce non sono tanto gli accumuli, quanto la distribuzione costante delle prp e la nuvolosità quasi continua....
diciamo che come accumuli QUI sarebbe meglio una passata di 2-3 giorni temporalesca, che entra su hp caldopiuttosto che sta pioggia moderata....
e anche per le piante sarebbe meglio, troppa umidità per troppi giorni vuol dire malattie fungine a manetta, ma questo lo vedremo dopo, per ora mi pare tutto ok...
![]()
forte temporale in corso pioggia battente..
stazione di como breccia(como sud)
giornata ormai dai connotati storici 115 mm caduti 307mm da inizio mese!
e sulla carta ancora almeno tre passate frontali con tre annesse pause intercicloniche prima di uscire dal tunnel che una volta tanto potrebbe portare la luce proprio da domenica![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
120 mm ora piove ancora
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri