chi glielo spiega che, segnatamente per il nord italia (soprattutto NW), maggio è il mese più piovoso dell'anno?
è questa la primavera! che poi 15 gg di pioggia stufino posso essere d'accordo, così come sul fatto che le temperature siano effettivamente fresche, ma da qui a dire che questa non è la primavera, ai na va...
cosa dovremmo avere, 35° e zeru mm da marzo a settembre?
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Eccone un altro mese più piovoso dell'anno al NW. Ormai li ho sentiti praticamente tutti :D
Comunque concordo fino a un certo punto. La primavera è fatta anche di intervalli di tempo tranquillo e soleggiato, anche di un bel paio di settimane. Passaggi di HP, passaggi perturbati altra HP... E sono mesi che le HP non riescono a mettere piede nel mediterraneo in modo incisivo. Se vuoi far passare l'idea che quella che state vivendo è la primavera tipo italiana, allora ti risponderei di no, e c'ha ragione la signora :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
in effetti... ad ogni mese esce fuori qualcuno che dice che è il più piovoso dell'anno.
mah...
In qualunque caso, questa volta ha ragione... secondo le medie dell'AM per Torino è maggio il mese più piovoso dell'anno.
Per quanto riguarda le precipitazioni si, ma qui la gente si lamenta del freddo quando siamo in un sopra media infinito da dicembre 07. unico mese che si è salvato gennaio 2010.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
se tu sentissi la tempesta di putrescenti e ignobili schifose bestialità che dicono continuamente qui a Rm...
"Piove sempre"... "quest'anno l'inverno non finisce mai".... "co' tutta l'acqua che ha fatto"
(sui 430 mm da inizio anno, davvero troppa!) ... "e Madonna
pure oggi piove tutto er giorno... " (cielo coperto con nubi sterili... e magari nei giorni
precedenti precipitazioni isolate e per non oltre complessivi 30 minuti in una settimana)
eccetera....
ASSASSATE! (Chi lo diceva ? "Pisanaccio" ? )
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mia mamma: se non si susseguono almeno sette giorni di sereno con massime vicino ai 30C e serate non sotto i 18C è ancora inverno e si lamenta
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
fidatevi, dati alla mano qui (e pure a torino..) è maggio il mese più piovoso dell'anno.
la primavera è anche questa, instabilità, rovesci, temporali, e certo anche sole.
ma dire che questa non è primavera o che non sia ancora arrivata (ci si è già dimenticati dei 26° di metà e fine aprile..) è una bella minchiata
poi purtroppo l'HP mi fa sempre più paura, memore degli anni passati.. specie il subtropicale...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Beh di bestialità in giro ne sento dire tante, sul treno, in università ecc...
Comunque è vero che maggio a Milano è ben piovoso (100 mm di media, solo 3 mm meno di ottobre e novembre che sono i più piovosi) però il queste ultime due settimane a Milano est abbiamo accumulato 181,4 mm. L'anno è a 525 mm (media primi 5 mesi 400 mm). E negli ultimi 13 giorni è sempre scattato il pluviometro con temp. sempre sottomedia, per cui prorpio normali le ultime 2 settimane non sono state. A me, per carità, va anche bene così, però di norma aprile e maggio vedono alternanza di pioggia e HP, con medie a maggio 12° - 22° per cui un po di ragione la gente nello sbuffare in questo caso ce l'ha. (di solito no ma in questo caso sì)
sono due settimane che combatto e smonto chi mi dice " ma quando arriva la primavera, fa freddo".
ho scritto il mio pensiero
Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia: Oggitreviso | News | LA PRIMAVERA CHE NON C'E'... | Oggi Treviso
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Per il torinese sì, maggio è il mese più piovoso dell'anno
Per Torino Caselle la media è di 120 mm.
A giugno la media è di 98 mm; quindi anche giugno è un mese molto piovoso, grazie ai temporali e questo che piaccia o non piaccia!
104 mm invece ad aprile
I mesi più secchi sono dicembre, gennaio e febbraio, cioè i mesi invernali, come in tutta l'Europa a regime continentale.
I maggi normali, cioè quelli frequentissimi fino al 2000, erano come questo, con pioggia praticamente tutti i giorni, tanto da far crescere il muschio e la muffa ovunquee con i termosifoni accesi spesso fino a metà maggio; proprio come in questo maggio dove, nel mio condominio, dopo aver spento i termosifoni verso il 20 aprile, ai primi di maggio li hanno riaccesi, causa elevata umidità e temperature medie giornaliere intorno ai 12-14°C (non ho fatto i calcoli precisi).
Normalmente un periodo più asciutto è sempre arrivato verso la fine di maggio.
In una nazione lunghissima come l'Italia è normale che ogni zona abbia il suo mese più piovoso dell'anno diverso da quello di altre zone!
Ciao![]()
Segnalibri