che sulle Ardenne si scii non me ne importa niente, non ci sono grandi città. Per Vitoria e Pamplona ti posso dire solo che hanno medie massime e minime ampiamente sopra lo zero anche a gennaio e circa 10 giorni di neve annua mediamente. Innsbruck ha una media in gennaio di oltre -2°/-3° e ci sono stati anni in cui i giorni di neve sono stati anche 77. Siccome Innsbruck non è una di quelle città dove ogni giorno cade mezzo cm di neve, direi che non sono paragonabili. Però magari sono soltanto mie supposizioni, ho il problema di non saper cercare i dati.
Quanto a Grenoble e Strasburgo, che credo possano essere le uniche due città grandi eventualmente in grado di competere con Innsbruck, non riesco a sapere praticamente nulla, sul sito ufficiale francese c'è scritto poco o niente.
Comunque io tenderei ad escluderle. Sono sempre città che hanno il tipico regime delle città mitteleuropee, tanti giorni con mezzo cm di neve e alla fine una media di 20 cm suppergiù, come succede a Francoforte o Amburgo.
Purtroppo dati per il Cile e per la NZ non ne ho trovati. Ed è da un po' che li cerco. Ho paura che nemmeno misurino la neve in quei paesi
Comunque rimanendo ai dati di stazioni ufficiali (e quindi non stime) per il momento in testa sono Giappone, Alaska e, per le quote più alte, il versante occidentale di Canada e USA. Proverò a vedere se trovo qualcosa sulla Norvegia.![]()
ecco appunto. In Spagna non credo proprio, in Uk neanche a parlarne,
in Germania credo che Monaco di Baviera avesse 75 cm ma non ho fonti ufficiali, e comunque le grandi città del centro e del nord hanno medie spesso inferiori ai 30 cm, così come Vienna.
Non ho dati per Polonia, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca, ma comunque 110 cm mi sembrano davvero irraggiungibili.
Così a occhio direi che bisogna cercare soprattutto in zone come la Rep. Ceca, la Slovacchia e la Polonia (ad esempio nei dintorni di Wałbrzych o Bielsko-Biała) e Germania (Dresda, zona Foresta Nera). Rimarrei comunque verso est, e nei versanti sopravento rispetto a qualsiasi ostacolo orografico, quindi o N o O.
Se ho tempo i prossimi giorni cerco qualcosa, intanto ho trovato qualcosa per la Slovenia. Le due città candidate sono Ljubljana e Maribor. A detta di questa cartina si trovano tutte sul filo dei 100 cm annui. Proverò a vedere se trovo dati più precisi.
Ho trovato i dati per Maribor e Lubiana (medie 71-00, come le medie ZAMG dell'Austria), hanno medie rispettive di 85 e 87 cm di neve fresca. Quindi Innsbruck e Salisburgo rimangono le unica sopra i 100 cm.
Ho cercato poi qualche dato per i Balcani.
ad esempio Belgrado ha 33 giorni nevosi (neve fresca) l'anno, Niš ne ha 39. Quindi forse possono arrivare a sfiorare i 100 cm, anche se c'è da dire che hanno pluviometrie bassineRHMZ Srbije
Per la Slovacchia ho trovato solo i valori estremi di spessori e neve fresca in 24 h. Bisognerebbe mandare delle mail ai vari enti per avere dati precisi.
Alessandria sfiora i 100.000 abitanti, ha media di Gennaio +0.4 (Tmin -2.4; Tmax +3.2) e cadono in media 60 cm di neve in un anno
Non può competere con Innsbruck, ma per essere città di pianura non è affatto male![]()
AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale
Non riesco a continuare a ringraziarti, ma vedo che metti spesso dei bei link sulla neve....
Mi dispiace non poter fare ricerche in questi giorni, ho tanto lavoro.....ma cerco di vedere cosa metti......
Per Udine e le montagne alle spalle tutto ti sembra poco con le precipitazioni......
ma non ci sono altre variabili per la neve in quei paesi balcanici? almeno la neve al suolo se non le quantita'?
e poi volevo chiedere, come mai ci sono differenze tra la bella mappa della neve in Slovenia e i suoi valori riportati dopo? il periodo o cosa?
Grazie ancora, ciao!
AE
Segnalibri