A Milano è scattata fase di pre-allarme

SarÃ* ancora una settimana con la colonnina di mercurio sotto lo zero per gran parte degli italiani. Nulla di straordinario, dicono gli esperti, visto che gennaio e febbraio sono da sempre i mesi più freddi. C'è però da prepararsi per l'arrivo della neve: a Milano i mezzi spargisale sono pronti a entrare in azione. Il pre-allarme durerÃ* 48 ore. Ma la perturbazione atlantica si farÃ* sentire in tutta la Penisola.

Lungo il tratto appenninico della A1 nelle ultime ore sono caduti i primi fiocchi fra i caselli di Calenzano e Pian del Voglio (Bologna). Non ci sono stati problemi alla circolazione. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione in via preventiva: un sistema nuvoloso in rapido spostamento verso Est interesserÃ* presto tutta la regione con precipitazioni di debole intensitÃ*. Anche la Liguria aspetta la neve, dopo un repentino abbassamento delle temperature.
Nelle ultime 24 ore il freddo è stato pungente in tutta Italia. L'aria gelida proveniente dai Balcani si è fatta sentire dalla Valle d'Aosta al Lazio. Le temperature minime sono scese abbondantemente sotto lo zero: -10 a Bolzano, -4 a Verona, -3 a Venezia, -8 a Torino, -2 a Milano, -4 a Imperia, Bologna e Firenze, -2 ad Ancona, -4 a Perugia, -1 a Roma. Al sud ha fatto un po' meno freddo, ma in serata la neve è caduta sui tratti calabresi e lucani della A3 Salerno-Reggio Calabria (dove è stato ripristinato l'obbligo delle catene a bordo), provocando qualche piccolo disagio.