Europa spaccata in due: caldo e secco al Nord, fresco e piovoso al Centro-Sud
Eccoci arrivati all’appuntamento con i dati riassuntivi settimanali riguardanti la distribuzione delle piogge e le anomalie termiche del Vecchio Continente, emessi dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). La terza settimana di Maggio è stata dominata da una situzione di blocco, con l’Anticiclone delle Azzorre proteso dalla Penisola Iberica fino a Finlandia e Russia Europea, richiamando di conseguenza masse d’aria più fredda verso i Balcani ed Europa Centrale, e che hanno poi raggiunto addirittura il Nord Africa. Come viene mostrato dalle mappe qui in basso abbiamo assistito ad anomalie termiche dell’ordine di +7/+9 °C tra Finlandia ed Estonia dove si sono raggiunte temperature massime di +27°C nelle città di Kauhava, Seinajoki, Turi e Valga; la “bolla d’aria calda” ha interessato anche Gran Bretagna, Svezia, Norvegia e Portogallo dove si sono registrate temperature massime di +33 gradi Celsius nelle zone di Coimbra, Monte Reale e Beja, superando le medie del periodo di 5-7°C. Al contrario si sono verificate delle anomalie termiche negative su Balcani e gran parte dell’Europa Centro-Meridionale come testimoniano i -7°C della Serbia e addirittura i -3/-5°C dell’Algeria , a riprova di come l’aria fredda si sia spinta ben più a Sud del comparto Italiano.
Per quanto riguarda il profilo pluviometrico da notare come quasi tutta l’Europa Orientale e l’Italia Centro-Meridionale abbiano usufruito di abbondanti piogge, principalmente causate dall’instabilità pomeridiana facilitata da una maggior riscaldamento dei continenti nel periodo Primaverile-Estivo. Notevoli sono gli accumuli raggiunti tra Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca dove localmente si sono raggiunti i 200mm. Viceversa su Europa Occidentale, Finlandia, Scadinavia e Nord Italia, a causa di una maggior interferenza del campo Anticiclonico, c’è stata una assenza totale di piogge soprattutto tra Spagna, Francia e Pianura Padana.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Gran caldo in Portogallo,con valori da luglio inoltrato,anche nel nord del Paese.Freschetto da noi qui nella bassa Italia e nella vicina Albania.
La Finlandia e le repubbliche baltiche hanno avuto un paio di giorni davvero di fuoco. Qui ci siamo limitati a un giorno (17 maggio) davvero record, ma verso nord (!) il caldo ha colpito ancora più duro.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La Serbia invece ultimamente sembra piombata in autunno,come gran parte della ex Jugoslavia.Ma anche il ns.sudest non ha scherzato...
Benedette siano sempre, in questo periodo, le correnti da E e NE
e Benedetto sia anche il flusso "depressivo" basso in latitudine!
MALEDETTE siano le correnti da W e SW , spero non si riavviino MAI prima
del 10 Settembre... ( VANA speranza...)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Situazione da incubo primaverile per i gusti miei.........![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri