Originariamente Scritto da
Gigiometeo
Le cose stanno esattamente allo stesso modo anche qua. In mattinata ho tenuto due lezioncine sul clima in due quinte classi elementari, e visto che nevicava e approfittando dell'episodio per parlare un pò della neve, ho posto la fatidica domanda all'inclito pubblico: bambini, che dicono i vostri genitori sulla neve? Risposte degli innocenti:
1) Nevica solo a 0°C; sotto lo 0° grandina; sopra lo 0° piove.
2) Nevica quando l'aria si riscalda; se si scende sotto lo 0° non può nevicare perchè si rasserena (quindi è la temperatura che dissolve le nubi).
3) Sotto lo 0° grandina o piove acqua gelata; sopra lo 0° piove o nevica.
4) Nevica solo quando le correnti provengono dal mare (una chicca di nuovo conio)
5) Quando nevica possiamo stare certi che la temperatura è di 0°C, non serve neppure il termometro.
6) Nevica quando l'aria si riscalda repentinamente.
Il panorama (desolante) è questo. Le povere anime di cui sopra vengono così ben "arricchite" culturalmente da cotanti genitori, i quali, presumo, vivono di "sentito dire" per partito preso, probabilmente con le mamme che leggono Eva tremila dal parrucchiere ed i padri che rincitrulliscono sulle talpe e le isole famose, o mal che vada, sul porta a porta della vespa, ma documentazione 0 assoluto. Pertanto "aprire i quaderni, scrivere e conservare, nonchè far leggere a casa".
Ma so giÃ* che le evatremiliste ed i talpari diranno ai pargoli: "lascia stare, quello non capisce niente".
Io almeno ci ho provato.
Beh, buona giornata a tutti voi e cerchiamo di redimere quante più anime possibili.
Pierluigi
Meteoromagna
Segnalibri