Eh lo so, lo so Doc, te l'ho detto, mica sto a negare la botta di caldo, figurati..tra l'altro sabato-domenica prossima sarò due giorni al mare verso Marina di Ravenna, sto preparando le bombole
però è evidente che quello che vede il "dottore" stamani (intendo Reading, non tu!) è qualcosa di più di una semplice, intensa onda calda come invece propende GFS: per perseveranza e intensità metterebbe a dura prova un po' tutti, con focus come sappiamo su centro-sud e adriatiche
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Con quelle isoterme garbinizzate schiatti
Io non sono molto d'accordo sul fatto che secondo il 6z il caldo sarebbe comunque di durata limitata....
Si tratterebbe sempre di una settimanella..
E' chiaro che se noi andiamo a prendere come termine di riferimento le ondate storiche, allora tutto assume un valore decisamente "ridimensionato".
Ma già così come mostra il 6z sarebbe una signora scaldata..
Ed occhio agli spghi..
me li aspetto in ulteriore rialzo.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Con Reading sarebbero polverizzati i record registrati qua nel versante adriatico ad Ancona il 27 ed il 28 luglio del 1983 rispettivamente con +40.5°C e +41.5°C. Se con tale configurazione lo scorso Natale registrai +25°C, allora venerdì mi sa che si starà meglio in casa...![]()
Media spaghi GFS 6z decisamente meno terribile di quanto mostrato nel 00z, getto atlantico che spinge un pelo di più: io credo che tutto verrà un minimo smorzato, un po' come in inverno quando si prevede la -15 °C a una settimana..poi arriva la -8 °C e fa freddo, ma non gela il Povediamo, sarà una lunga battaglia a colpi di cut-off:
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
ecco gli spaghi 06z
![]()
A mio avviso troppo presto per definire i dettagli dell'ondata di calore in arrivo. Anche l'ensemble di reading dalla metà della prossima settimana avverte che almeno per il nord Italia, il tutto potrebbe subire con i giorni una ridimensionata. Diversamente per il centro-sud, il destino sembra più chiaro con una +25 che sarebbe alla portata di diverse regioni.
ho ancora dubbi sul gran caldo per le coste adriatiche per come è prevista adesso , la lp è troppo occidentale per attivare venti da garbino ,per adesso prevale la possibilità di venti costanti da tra est o s/e con ur medioalta , quindi senza grandi eccessi di T elevate , caldo contenute ma afoso , tranne le zone più interne tutte , dalla romagna giù fino alla puglia e basilicata , la zona ionica di queste ultime regioni sembrano per adesso quelle con le probabili punte più alte di T per venti al suolo da nord o n/o .
e ricordiamoci che le termiche alla fine contano relativamente , se non accompagnate da bariche idoene al suolo , oltre al fatto che i mari sono ancora freschetti per il periodo e la probabilità che si formi una inversione con foschie dense per avvezione è alta , sia per il tirreno che sopratutto per l'adriatico .
ma stiamo parlando di dettagli ancora troppo distanti , da vedere meglio nei prossimi giorni .
Ultima modifica di tano G.; 06/06/2010 alle 13:59
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Aspettiamo i temporali prima di pronunciarci!!!
...nel sito in firma le previsioni![]()
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
mah, ancora resto scettico sulla durata e intensità. Ardusli, stanotte, mi ha detto di stare tranquillo, 3/4 giorni di patimento e basta
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri