Allora, ieri ha fatto le prime 2 Tmax. con 40°C in Europa.... Andujar e Siviglia!
Vediamo a quanto arrivano oggi... io penso ca. 38°c.
vorrei tantissimo stare li io!!![]()
Caro C.R.,
indovina un pò la mia lista di posti non vivibili è uguale alla tua! Escludendo ovviamente città tropicali tipo Bangkok o Karthoum che non considero neanche,
in cima ci stanno Atene, Siviglia, ma in realtà anche Lisbona, Madrid, Palermo, Los Angeles, Hong Kong ecc. Anche se devo dire che provare una volta i 40° a maggio di Siviglia non mi dispiacerebbe...
Mentre in cima alla lista di posti vivibili attualmente metto Winnipeg, Oulu e Tromsoe...lo so sono strano :D
Lisbona però non è assolutamente paragonabile a Siviglia o-peggio-ad Atene:è una città oceanica,a luglio/agosto a stento raggiunge i 28° di massima come valore medio...Nondimeno,è anch'essa soggetta ad intrusioni di aria calda dall'entroterra marocchino ma non siamo certo ai livelli dei forni di Siviglia ed Atene.Madrid,poi,è posta su un altopiano ed il suo caldo è molto più secco e sopportabile non solo rispetto a Milano ma pure rispetto a Roma.
Forse Madrid non penso abbia molti temporali in estate, ma non è una città molto calda (in inverno le inversioni dprovocano minime spesso piuttosto basse). Rade spolverate da cuscino, con una nevicata più abbondante per decennio in media.
Lisbona codivido, non si può dire che sia una città bollente, anche se gli inverni sono molto miti a causa dell'oceano (fa una nevicata in media ogni 50 anni, contando pure quelle senza accumulo).
Nemmeno a me piacerebbe il clima di Lisbona perchè mi sa che sarebbe noiosetto, e un po' troppo mite d'inverno
Sono tornato ad Atene per l'estate e io vi darò aggiornamenti per l'estate qui.
La cosa buona è che Atene e Siviglia hanno un calore molto secco in estate.Altrimenti avremmo morti per il caldo qui, ogni anno...
Non capisco perché crediamo che l'Andalusia è la peggiore forno in Spagna in eventi estremi ... Andalusia non ha mai registrato più di 46.6C ufficialmente.Personalmente credo che Murcia ha la più forte dinamica in Spagna in eventi estremi in estate..
Josh sono d'accordo.Lisbona può diventare molto calda, ma non può toccare il livello di Atene e Siviglia
Il fatto e, che in Andalusia, Codoba, Siviglia, Andujar e altre localita' interne hanno una facilita' di rilevare 38°C-40°C nei mesi di luglio-agosto come a nessuna parte in europa. Quando da qualche altra parte in europa ha fatto di piu' e sempre stato per poco tempo ( 1-2 giorni, o al max. 3 giorni ) e poi ritorna a livelli normali. Ma in citta come cordoba per esempio fa i 38°C certe volte per settimane intere. La media delle Tmax. e per questo la piu alta in europa. Poi ho visto che Andujar e una stazione nuova e che non ho trovato dati climatici in web e questa stazione e quasi sempre ca. 2 gradi piu calda di Siviglia e Cordoba.
Bene che mi hai risposto .. L'ultima volta con i dati di Thision evitato di fare un commento.
Dobbiamo fare una distinzione tra eventi estremi e media Tmax.
In eventi estremi Siviglia e Cordoba non riescono a raggiungere Atene o Murcia.Sia Murcia e Atene hanno sistematicamente una maggiore frequenza delle temperature estreme.Ecco perché dico che Murcia ha la più forte dinamica per le temperature estreme in Spagna
Per i media Tmax sì Andalusia ha il più alto in Europa, ma Atene ha la più alta frequenza di temperature estreme in Europa ed è anche ufficialmente la città più calda in Europa, in media T in estate.
Ora che sappiamo che Thision in Atene ha il codice WMO che mi hai chiesto il fatto e che il Forno d'Europa è Atene ufficialmente. Scientificamente,le temperature medie estive fanno una città calda
Ultima modifica di mesogeiakos; 04/06/2010 alle 12:21
Segnalibri