Teoricamente il fiocco per fondere richiede calore all'atmosfera (se no da dove viene l'energia per il processo?Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
), quindi abbassandone la T
![]()
Ahò m'avete fatto incasinare pure ammè! Comunque quello citato da Ale è appunto il processo per cui durante una nevicata può instaurarsi un circolo virtuoso che raffredda la zona non solo perché la precipitazione in sé stessa fa "scendere" eventuale freddo al suolo (e non solo per eventuali effetti albedo per ciò che sia giÃ* caduto al suolo) ma proprio per lo scioglimento stesso della neve (in corso di precipitazione ma anche quella al suolo, e qui l'effetto si mischia un po', concettualmente, con quello albedo), del raffreddamento dell'aria e quindi della prosecuzione della fioccaturaOriginariamente Scritto da NoSync
Circolo nivovirtuoso molto amato dagli appassionati della Dama Bianca
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
BohOriginariamente Scritto da NoSync
, sto punto non so a chi credere.
I fenomeni strani di cui parla Meteopadova saranno causati dagli alieni
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Stiamo parlando di calore latente.
Un fiocco di neve che fonde attraversando la colonna d'aria sottrae calore all'atmosfera mentre ad esempio il vapor acqueo che condensa cede il suo calore latente arrivando a riscaldare la temperatura della massa ideale in cui condensa anche di 2.5°C
Olè!Originariamente Scritto da Percival
Bravo!![]()
Sti continui sbalzi di Padova-city però non so a cosa siano dovuti..
Boh!
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
lo stesso avviene coi temporali estivi...che riescono a far calare la temperatura anche di 10°c con l'evaporazione..la quale richiede energia che viene sottratta all'aria...dalle mie parti non mi interessano mai le temperature al suolo ma quelle in quota...infatti non si verificano nevicate da cuscinetto(a differenza di quanto puo accadere nel pistoiese)o al max nevica x un oretta x trasformarsi in pioggia mentre se in quota c'è freddo la temperatura con la precipitazione intensa si abbassa notevolmente propio grazie allo fusione della neve!!
provo anche io a formulare qualche ipotesi sperando che qualche "grande" della meteo non mi![]()
Se in alto c'è aria più calda che nei bassi strati (cuscinetto preesistente) può darsi che i fiocchi tendano a riscaldarsi fino a fusione alle quote medie per poi giungere in prossimitÃ* dei bassi strati, più freddi, riscaldandoli leggermente. Bisogna pensare che la neve può inglobare + o - aria.
Oppure potrebbe darsi che la nevicata sia generata dal congelamento dell'umiditÃ* di un fronte molto umido scorrente sopra il cuscinetto preesistente più freddo (e più pesante). Il calore latente liberato nei due passaggi di stato conseguenti sarebbe all'origine dell'osservato aumento di temperatura.
Certo, il fenomeno citato è inusuale e forse sarebbe il caso di avere, come punto di partenza per formulare un'ipotesi ragionevole, un radiosondaggio della zona.
Ultima modifica di Conte; 17/01/2006 alle 18:34
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ancora adesso ci sono questi sbalzi....
neve intensa e +0.2° assenza di precipitazioni e -0.1°/+0.0°
Cosa c'è di più prezioso della vita?
cazzata del secolo: la neve cadendo fa attrito con l'aria e aumenta la temperatura![]()
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
Originariamente Scritto da KawaZ750S
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri