Bene bene,molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Oddio, l'anno scorso, quando a maggio ci fu quel periodo di caldo anomalo, mi trovai un giorno a tornare da Ascoli Piceno dopo aver fatto lezione in un ITI. Vi erano 35-36 gradi secchi ma, complice il caldo arrivato troppo velocemente, provai un certo malessere sulla superstrada guidando il mio scooter. Era terribile andare a 120 km/h e respirare quel vento caldissimo. Non vedevo l'ora di arrivare sulla costa. L'aria era più umida ma i 4-5 gradi in meno mi portarono vero sollievo tanto era il disagio che avevo provato per chilometri.Stessa sensazione quando ci fu a fine agosto 2007 una botta di garbino da circa 39 gradi sulla mia costa. Ero in spiaggia e sinceramente, fossi stato un anziano, avrei sofferto molto a livello cardiaco.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non si sta certamente una favola.
Ma a 33° col 70% preferisco 38° col 10% (ciò che accade da queste parte quando si attiva il favonio appenninico). Questione di gusti.
![]()
intanto oggi di nuovo sono stati rilevati varie 40°C ( dai 39,5°C in su ) nella prov. di Foggia. La stazione di Tuninfg ha fatto 39,7°C, ma anche la stazione di foggia-Borgo La rocca , Pietramontecorvino etc. avevano tmax. orari intorno alle 39,5°C! domani vedremo le Tmax. assolute.
Posso garantire che qui 33° con il 70% di umidità violerebbero leggi fisiche probabilmente.
Non mi ricordo di averli mai visti.
Mentre il 38 o 39 con fenazzo appenninico sì.
I saguarofili sono felici, ma quelle indicate non sono alternative possibili.
Già sono improbabili 35° con più del 40% di umidità ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri