Prego i grandi capi di puntare il thread
Anche quest'anno si farà Stormvention, la quale avrà però un taglio diverso rispetto alla scorsa edizione ed in generale rispetto ai corsi che sono stati fatti a partire dal 2006.
Visto che la parte didattico/teorica è stata sviscerata abbastanza approfonditamente, e quindi per non ripetere magari la stessa solfa (salvo aggiornamenti di tanto in tanto), si è pensato di dare maggiore spazio alla "messa in pratica" di quanto è stato divulgato fino ad ora.
Insomma si tratterà di un vero e proprio workshop della durata di due giorni (sabato e domenica).
Si farà sempre a Milano presso la sede del Centro Epson Meteo ed indicativamente verso la fine di settembre.
Vi elenco sommariamente le linee guida, tenendo presente e sottilineando che l'annuncio ufficiale e quindi sul quale fare riferimento (comprese le date, struttura del workshop, indicazioni per il soggiorno e quant'altro) le troverete sul sito "stormvention.it" non appena saranno definite completamente.
Ci saranno quattro sezioni di lavoro:
1) Severe weather case study: sistemi complessi (MCS e varianti, supercelle).
2) Forzanti sinottiche ed orografiche nell'innesco del severe weather: analisi di casi italiani.
3) Limited Area Models e radiosondaggi: applicazioni nel severe weather forecasting e nowcasting.
4) Esperienze dirette di stormchasing: immagini e video dalle squadre di chasers.
I partecipanti potranno portare un lavoro e/o approfondimento su uno di questi temi, sfruttando ciò che avverrà nella corrente estate.
Ovviamente si possono portare lavori fatti sia in team che singolarmente, e la partecipazione è aperta a tutti (anche chi non se la sente di cimentarsi in analisi alquanto tecniche può contribuire con foto e filmati che vanno bene per la sezione 4 ad esempio).
Ovviamente si può partecipare anche senza avere inviato lavori, come semplici "spettatori".
I lavori dovranno essere illustrati o commentati da un relatore con interventi della durata massima di 20 minuti (più 10 min di spazio per eventuali domande) in formato PPT.
Abstract (una sorta di introduzione/riassunto) da fare pervenire entro e non oltre il 25 agosto 2010 (data indicativa).
Nell'abstract inserire obbligatoriamente:
-Autori-
-Ente, società, associazione, Team-chaser di appartenenza-
-Riferimenti bibliografici-
Abstract non eccedente le 500 parole.
Extended version in formato pdf da far pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2010 (data indicativa).
Per ogni sezione verranno scelti i migliori lavori in base alla valutazione della commissione giudicante rappresentata da componenti del TT e del CEM.
Tutti i lavori verranno pubblicati a partire da ottobre 2010 sul sito di Stormvention.
I lavori scelti saranno proposti ed eventualmente presentati, dopo eventuali revisioni/integrazioni concertate tra commissione ed autori, al
6th European Conference on Severe Storms, ECSS 2011
In formato presentazione orale o poster (a discrezione degli autori).
Comunque, ribadisco che vale l'annuncio ufficiale che verrà dato sul sito di Stormvention, e che questa è solo un anteprima, giusto per darvi l'opportunità di mettervi al lavoro fin da subito e nel frattempo di "affilare le armi".
Ci aggiorneremo in seguito.
Grazie e buona domenica a tutti.
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
bella Gigio, pronti!!![]()
Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
Staff Puglia Meteonetwork
Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com
SPETTACOLO,non so se con relazioni (non ne ho mai fatte..)ma molto probabilmente ci sarò!!!...Un saluto al mitico Randi!!!![]()
Ultima modifica di rainbow; 15/06/2010 alle 10:23
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Presente
Se non ci fosse il CEM bisognerebbe inventarlo![]()
Credo inoltre che di questi tempi non sarà difficile sviscerare qualche bell'evento dalle "tinte forti" da relazionare.
A presto
Luca
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
buongiorno a tutti,
io che non sono mai stato alle stormvention degli anni scorsi
posso partecipare?
salutoni roberto ( udine )
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Saluti a tutti,
per chi non ha avuto la possibilita' di aver approfondito negli anni precededenti della parte teorico-didattica sui fenomeni violenti,
non credete che partecipando alla stormvention 2010 possa diventare
un problema a interpretare i lavori che veranno esposti dai vari stormchasing
saluti roberto
ps. Grazie per il vostro benvenuto
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ragazzi mi sto organizzando da adesso per esserci... quest'anno non devo e nn posso mancare!!
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Segnalibri