credo che siano i +38.6° di Aosta/St-Christophe del 25 giugno 2003.
proprio in quel giorno mi trovato in città per delle commissioni.
Nel giugno 2008 ero in vacanza in Andalucia (Spagna) e si raggiungevano tutti i giorni i 36-37° ma non si superarono i 38°
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Nel 2003 ricordo un giorno con +35°C e 65% di ur, veramente molto molto brutto. Poi qualche +42 o +43°C con maestrale secchissimo ma non rientrano nei ricordi di caldo drammatico.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Dal 2000 al 2004 ho lavorato in quei deserti, ed ovviamente anche nella mitica estate 2003, in cui ero poco a N di Ain Salah. Dove, su una Oregon posizionata presso un campo base di una compagnia americana, guardai e riguardai piu' volte lo schermo, intento a segnare 133 °F...... (+ 56 °C, piu' o meno).
Inoltre, sia li' che nelle altre località in cui ho lavorato (H. Messaoud e le zone del Grande Erg Orientale), piu' volte superati i + 50 °C. (se il buon Chieti Meteo ci darà notizie, credo lo vedremo spesso segnalare qui .....)![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Prendendo spunto da quel caso, mi sono lanciato piu' volte in ricerche sui valori registrati in giro per il globo.
Ora, ho letto che il record assoluto certificato credo sia intorno ai 53/54 °C.
Sono tuttavia convinto che una accurata campagna di misurazione "certificata" in certi distretti dell' Erg occidentale algerino (tanto per fare un esempio, ma ve ne sono altre di zone "calde" sia nel Sahara che in M.O), potrebbe portare sorprese non piccole in tal senso..... un po' come avvenuto con le misurazioni nelle doline/depressioni fredde alpine ed appenniniche....![]()
A Valencia nel giugno 2001 beccai una giornata con 36° belli umidi.Una sensazione veramente brutta,perchè aveva fato fresco fino a pochi giorni prima e quella cappa improvvisa era veramente sgradevole.Difficilmente nella città valenciana il caldo è secco;in genere,l'UR anche diurna è mediamente alta ed in questo ricorda un pò Taranto.
Comunque, date ogni tanto un' occhiatina qui, perchè credo che qualche risultato degno di nota potremmo vederlo, e stavolta pure "certificato" .....
Tanto per cominciare, dalle 8:00 AM dello scorso 25/06 fino a stanotte intorno alle 1:00, non si è mai scesi sotto i + 30 °C (vedi grafico in basso a dx): poco meno di 65 ore consecutive......
Sempre complimenti a Cristian, l' autore di tutto cio' ...![]()
questi giorni di gugnio nel 2007 historici per Italia di sud e Grecia!!quarda qui, dati di National Observatory of Athens
http://penteli.meteo.gr/meteosearch/...ra/2007-06.txt
per 24ore non scesi sotto 35.8 e per 48 ore non scesi sotto 32.8 in Creta di sud Tmed 39.6 e 39.1
Per 11 giorni non scesi sotto 25C e tmed sotto 30.0!!
Ultima modifica di mesogeiakos; 28/06/2010 alle 10:55
Segnalibri