Aspetta! Il modello matematico ha dei limiti nel lungo termine (ma spesso anche nel medio) proprio perchè gli sfuggono delle mutazioni apparantemente caotiche di alcune variabili. Cioè se cambia una variabile nella realtà (ad esempio un temporale colpendo una determinata area porta a dati termodinamici diversi da quelli impostati inizialmente) il modello matematico impostato sulla variabile originaria da un risultato finale diverso. Il discorso dell'effetto farfalla entra anche in gioco quando su scala locale quel cambiamento seppur minimo a lungo andare porta a una concatenazione di eventi capaci di modificare il risultato della previsione a medio-lungo termine. almeno così penso di aver capito
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Rispetto, ragazzi ...
... confrontarsi significa anche avere la capacità di accettare idee diverse dalle proprie. Per un confronto chiaro e risolutivo queste idee però devono essere corroborate da dati, evidenze, o teorie ben confutate. Senza questi elementi si parla del nulla![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
da 12 anni studi modellistica e compagnia bella? e che corsi hai seguito? che libri hai letto?
inoltre la tua posizione è di una superiorità e arroganza che fanno rabbrividire. e quello che scrivi sui modelli è l'esatto contrario della tua millantata esperienza, e già altri te l'hanno fatta notare.
saluti![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Comunque sia, la caldazza non ci molla.![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Ho osservato la serie storica delle temperature del mio freezer: nel quinquennio 2004-2009 la T media è scesa di circa 1,4°. Segno che il frigorifero sta per mollarmi. Inoltre lo spessore del ghiccio è aumentato di almeno 3 centimetri, sintomo che la porta non chiude più tanto bene.
immagino che tu non abbia voluto creare litigi etc...ma nel modo in cui ci si pone poi si finisce per condizionare in modo negativo lo spirito dei forumisti...da diciannovenne parli di 7 anni di studi in ambito meteorologico, anche se devo ancora capire che scuole medie hai frequentato da fare questi studi. Cmq ammessi i 7 anni di studi sono comunque pochi per definirsi esperti, spc a 19 anni...e sono balle che si dica che l'età non conti, perchè con l'età si vedono le cose in modo diverso e più razionale, e si accumulano decine anni di studi e osservazioni, cosa che ragazzi come voi non possono ancora aver fatto quindi un po di umiltà non guasterebbe mica da parte vostra. Alla vostra età c'è ancora tutto da imparare, e per una vita c'è sempre da imparare...nessuno ha detto che a 19 anni si è incapaci, ma sicuramente si è deficitari rispetto a gente più matura di studi ed esperienze, quindi bisogna farsene una ragione, esser umili e vogliosi di imparare...mi sembrate due Balotelli della meteo...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
invece di creare nuove critiche ora che la situazione si è finalmente calmata suggerirei di piantarla una volta per tutte . Il problema non è meteogelo , il problema è che qualcuno non vuole imparare mai , non si vuole ascoltare nessuno , più grandi o più piccoli . Sono sicuro che se invece di 19 anni ci fosse stato scritto 39 avresti detto un altra cosa vero?
Basta discussioni e basta paragoni stupidi , e soprattutto basta con pregiudizi sull' età . Gli studi di meteogelo non li trovi ma trovi comunque delle informazioni nella firma .
Una volta per tutte finisca questa solfa , è ribadisco che questo è un topic aperto per consultarci , non per creare queste ituazioni . Ormai ai miei occhi il topic appare come un groviglio di cose utili dette inutilmente . Giovanni fai qualcosa pure qui per favore . Scusate lo sfogo ma questa storia deve finire .
umiltà solo meteogelo? io di sicuro , ma suggerirei umiltà per tutti .
balotelli del meteo? simpatia portame via.
Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 16/07/2010 alle 13:42
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri