Stamane grande spettacolo davanti alla mia costa. Ho sempre avuto difficoltà a scovare qualche bel fummel in tanti anni di osservazione del cielo. Stamane, quasi volesse il cielo ripagarmi di tanta avarizia, ho potuto assistere addirittura alla genesi di 4-5 waterspouts in lenta successione e che si sono spostate parallelamente al mio litorale ad un paio di miglia dalla costa.
Ero in casa affaccendato in alcune cose quando dalla finestra del mio studio vedo un funnel molto prolungato verso il basso. Velocemente prendo la fotocamera, innesto il 70-300 ed esco sul terrazzo maledicendo subito i palazzi davanti che stavano coprendo la visuale mentre la tromba marina si spostava da nord verso sud. Faccio qualche scatto e corro subito sul tetto in mutande, maglietta e ciabatte. Da lassù sono riuscito a fare scatti migliori ma il top sarebbe stato trovarsi su un bel vedere vicino casa oppure sulla punta del porto. Cmq posso non lamentarmi troppo. L'anno scorso mi era sfuggita una bellissima tromba marina illuminata dal sole ed ero molto arrabbiato visto che tali fenomeni sono molto rari nella mia zona. Stavolta invece mi sono quasi stancato a fare foto tanto è stato il reiterarsi del fenomeno.
Il tutto è durato meno di mezz'ora, dalle 10.45 a circa le 11.15. Il primo avvistamento è stato quello più entusiasmante vista la sorpresa e il fatto che ha riguardato la formazione tornadica più imponente. Fosse atterrata sulla spiaggia avrebbe creato sicuramente danni molto ingenti alle attrezzature balneari.
Bando alle ciance, ecco un pò di scatti tra i più significativi:
dsc0011ba.jpg
dsc0017ba.jpg
dsc0018ba.jpg
dsc0019ba.jpg
dsc0030ba.jpg
La base del tornado zoomata che evidenzia la gran massa di acqua sollevata verso l'alto:
dsc0031ba.jpg
La stessa "tromba" che va a morire sotto la pioggia del sistema temporalesco che l'ha generata:
dsc0034ba.jpg
Ne parte un'altra sempre nella stessa zona:
dsc0039ba.jpg
Stavolta è più sottile ma molto carina:
dsc0041ba.jpg
Un'altra ancora mentre la precedente segue la strada e l'evoluzione della prima:
dsc0057ba.jpg
Molto affascinante osservarne i contorni in alto che ruotano intorno al cono formando quasi l'esterno di un tunicato marino. Peccato non aver effettuato un movie (che perarltro potevo fare visto che ho la D90 ma in quei momenti non ero troppo preso dagli scatti):
dsc0059ba.jpg
Eccone un'altra ancora, mi sembra l'ultima della serie. Non era sottile come le intermedie ma nemmeno grossa come la prima:
dsc0067ba.jpg
Spero abbiate apprezzato.
P.S.: Per i caldofili incalliti che amano i fenomeni tornadici ricordo che certe cose non è possibile osservarle quando sulle ns teste c'è una campana di HP africano che abbatte tutto e tutti con la sua focosa omotermia. Per vedere certe cose è necessario che si scontrino masse d'aria molto differenti e cioè che sopraggiunga aria fredda. Almeno dalle mie parti è così.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ultima modifica di Conte; 02/08/2010 alle 20:53
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri