Ormai ci siamo, l'attuale fase di maltempo nel corso dei prossimi giorni andrà gradualmente riassorbendosi, il nucleo fresco si sta allontanando verso i Balcani e le ultime precipitazioni di una certa consistenza interesseranno oggi le regioni centrali e ancora in parte anche il nord-est italico. Farà fresco, molto fresco al centro-nord, i valori si manterranno di diversi gradi sotto le mede del periodo e la ventilazione spesso tesa da nord acutizzerà ancora di più il calo termico. Bel tempo invece per quanto riguarda l'estremo sud e le isole, anche se oggi non mancherà qualche isolato piovasco tra la Campania e la Calabria tirrenica.
Sabato e domenica, ma ancora di più domenica, saranno due giornate che sanciranno il ritorno a condizioni di bel tempo su tutta la nostra penisola, anche se non mancherà qualche addensamento sparso nelle aree appenniniche e sui rilievi alpini. Non mancherà certo qualche rovescio, ma si tratterà comunque di fenomeni deboli ed isolati.
E non è tutto, l'estensione del campo anticiclonico di matrice azzorriana favorirà, oltre al ritorno del bel tempo, anche un aumento delle temperature, previste riportarsi fino a +32/+35°c entro gli inizi della prossima settimana, specie per quanto riguarda il centro-sud e le isole.
La fase stabile che, come abbiamo visto, raggiungerà la nostra penisola nel corso del week-end, avrà modo di stazionare nella sua posizione almeno fino all'11-12 Agosto, portando condizioni di tempo stabile e climaticamente gradevole soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle isole. Il nord, costantemente lambito da un flusso più umido oceanico, vedrà maggiori ingerenze nuvolose alla base di qualche temporale sparso, più attivo lungo la fascia alpina.
Incerta attualmente la tendenza per Ferragosto, ma sembra molto probabile un importante affondo freddo verso i settori centrali dell'Europa, coadiuvato da una netta ripresa dell'attività depressionaria presso la Scandinavia e da un rinforzo anticiclonico azzorriano in sede oceanica (indici AO e NAO previsti su valori negativi). Vedremo successivamente se anche la nostra penisola risentirà di questo peggioramento, che sembra profilarsi imponente per diverse zone dell'Europa......![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Spero che questo thread su ferragosto abbia gli stessi effetti di quello sulla prima decade di agosto rovente nel nowcasting del NI, ma al contrario...ossia che il Weekend di Ferragosto(13-14-15) in realtà vada come dice ECMWF![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Spero che sia il colpo definitivo all'estate, intesa come fine della serie di giornate tropicali (max >= 30 gradi), che prima finisce questo aborto di stagione meglio è
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ragionando in maniera molto semplice, secondo le oscillazioni della corrente a getto una fase estiva a metà settembre non è affatto da escludere![]()
anche io la penso così,ancora una decina di gorni e addio estate,afa zanzare e sudore!
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
io non darei affatto per scontato la fine dell'estate anzi al Centro-Sud e gradualmente sempre più verso Nord, specie sul comparto Mediterraneo Centro-Orientale potrebbe tornare il gran caldo anche afoso, lungo le coste e nelle zone a clima continentale, forse più secco e torrido sulle regioni Centro-Meridionali... una situazione di fatto non poi tanto dissimile da quello avutasi attorno alla metà di luglio... anzi direi che c'è sempre gande incertezza riguardo una reale conclusione estiva, che forse si potrebbe avere davvero solo con la I decade di settembre, con questo non mancheranno i temporali o fasi instabili più o meno organizzate specie al Nord e forse qualche strascico instabile-temporalesco attorno alla fine del mese, dopo il 25 anche al Sud, ma l'estate parrebbe essersi presa un pausa nulla di più dopo aver speso molte energie, per cosi dire in luglio... la MJO sembrerebbe in prospettiva arenarsi infatti in comparto 8-1 a bassa magnitudo cosi che entro il 18-20 potrebbe davvero esserci una nuova onda di calore davvero tosta, anche se forse sul Nord Italia qualche temporale tra il 13 ed il 15 potrebbe anche esserci, poi però si avrebbe una graduale riaffermazione dell'anticiclone afro-azorriano, con componente africana più salda attorno al 20-23 del mese e forse sino al 25... stanti anche le anomalie SSTA poco convincenti per una reale crisi dell'estate nel Mediterraneo...
ma...guardando i gm sembra che fra il 12 e 15 agosto possa subire un intensa fase perturbata; tutto dipenderà dalla posizione che prenderà l'affondo meridiano prossimo venturo paventato dai GM, se la saccatura non va in retrogressione allora la ferita potrebbe essere tosta, ciò non toglie che entro fine agosto non possa tornare l'anticiclone stabile su tutta la penisola; il sud invece sembra proprio che andrà verso una fase calda , che in caso di retrogressione della saccatura potrebbe divenire tosto e persistente! .
direi ancora 72 x capire le sorte del prossimo affondo meridiano!
Ultima modifica di meteopazzo; 08/08/2010 alle 08:52
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri