segnalo l'articolo apparso oggi su LA PROVINCIA
non sono esperto ma mi piacerebbe sapere chi ha previsto neve per i prossimi giorni![]()
domanda, ma è vero che la neve non abbassa i pm10?![]()
non mi convincono le risposte dell'addetto dell'ARPA![]()
Emergenza smog, anche a Morbegno valori altissimi
MORBEGNO(m.c.p.) Da quattro giorni consecutivi anche Morbegno è presa d'assedio dalle polveri sottili. I Pm10, rimasti fino al 13 gennaio scorso sotto i livelli di attenzione, sono schizzati improvvisamente all'insù gettando la cittadina nel Bitto, come Sondrio, Brescia, Como e Milano in piena emergenza smog. La situazione ha cominciato a peggiorare da sabato scorso quando la centralina di rilevamento di piazza Aldo Moro registrava 59 microgrammi per metrocubo di polveri fini nell'aria. Il giorno seguente un ulteriore peggioramento (89), ma il picco massimo è stato raggiunto lunedì 15 gennaio con 104 microgrammi per metro cubo, passati a 102 martedì scorso. Un innalzamento inatteso, secondo quanto riferiscono gli esperti dell'Arpa di Sondrio che fino a pochi giorni fa avevano registrato una situazione, tutto sommato buona sia a Morbegno che a Tirano. «Stiamo monitorando con attenzione gli ultimi dati – spiega Claudio Belis dell'Arpa - per verificare se si tratta di una situazione determinata da cause contingenti oppure se è un trend destinato a consolidarsi». L'improvvisa impennata dei livelli delle pericolose polveri sottili è stata determinata da due fattori: l'abbassamento delle temperature (lunedì mattina i termometri erano scesi a meno 10) e l'assenza di venti. L'alta pressione insomma ha creato una sorta di effetto cappa, il mancato ricircolo dell'aria ha fatto il resto. «Sicuramente in questi ultimi giorni le quantitÃ* di sostanze rilasciate dalle combustioni e immesse in atmosfera sono cresciute – riferisce ancora Belis – penso agli scarichi dei veicoli e a quelli delle caldaie, ma non escludiamo, non conoscendo tutte le realtÃ* sul territorio, che possa essersi verificata un'anomalia». Gli esperti dunque preferiscono attendere qualche giorno prima di esprimere un parere definitivo. Intanto ieri la colonnina di mercurio ha ricominciato a salire, anche se di poco. I meteorologi hanno preannunciato possibili nevicate che però, a differenza della pioggia, non sono in grado di determinare significativi abbassamenti delle soglie dei Pm10. I consigli da adottare dunque restano sempre gli stessi: evitare di prendere l'automobile se non in caso di estrema necessitÃ*, tenere i termosifoni sotto i 20 gradi ed evitare di uscire di casa durante le ore di maggior traffico. I soggetti maggiormente esposti al pericolo di malattie respiratorie, ma anche a problemi cardiaci, come dimostrano recenti studi, sono soprattutto i bambini e gli anziani, ma è dimostrato che l'inquinamento peggiora la salute anche di chi sta bene.
aggiungo il grafico ARPA
qui la foto della centralina che è anche la stazione meteo più importante di Morbegno![]()
malissimo anche Sondrio
un po' meglio Tirano
a Bormio probabilmente il fohn ha dato una mano
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
questi dati sulle polveri della Valtellina mi hanno sorpreso moltissimo...
non credevo che anche lassu' l'aria fosse satura di pm10 a tal punto... ma come e' possibile? Morbegno e' un piccolo paese ,la stessa Sondrio e' una citta' di piccole dimensioni... la causa primaria e' dovuta al fatto che la valle e' piuttosto stretta e incassata tra le montagne o a cos'altro?
Certo che sorge spontaneo questo pensiero: ma se si superano i limiti di legge anche in tali zone ma cosa sto respirando qui a Prato che ormai tocca i 200000 abitanti?????? ...o ancora peggio cosa respirano nelle grandi metropoli?????![]()
[B][COLOR=red][/COLOR][COLOR=black]
[/COLOR][/B]
Il fohn e una debole spolverata per sfondamento.Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Originariamente Scritto da aleceppi
Stessa cosa che e' accaduto a Sondrio e forse a conferma che la neve qualche cosa potrebbe fare: in effetti nel capoluogo ieri non c'e' stato un filo di favonio, quindi l'abbassamento potrebbe essere stato indotto dalla debole spolverata della sera precedente (1 cm.)
![]()
aumento inatteso!?
ma per favore, che non ci prendano in giro
caso mai siete stati fortunati perchè non ci sono stati sforamenti in precedenza grazie alle brezze
poi la neve (ovviamente neve seria e non microfiocchi isolati) è efficace nella rimozione degli inquinanti
ciao
Da uno studio svizzero è emerso che il riscaldamento domestico con legna emette, a paritÃ* di potenza termica, una quantitÃ* di polveri sottili 100 volte superiore a quella di un impianto a gasolio.
Ultima modifica di gb; 19/01/2006 alle 09:27
Anche sul Lario la cappa inversionale è pazzesca.
Del resto l'ultimo radiosondaggio di Linate disponibile (18/01 - 12Z) non lascia spazio ad alcun dubbio.
Forte inversione tra i 700 e i 1000 metri, cosa che si nota benissimo dalle webcam prealpine.Codice:16080 LIML Milano Observations at 12Z 18 Jan 2006 ----------------------------------------------------------------------------- PRES HGHT TEMP DWPT RELH MIXR DRCT SKNT THTA THTE THTV hPa m C C % g/kg deg knot K K K ----------------------------------------------------------------------------- 1000.0 74 996.0 103 3.8 -3.2 60 3.04 0 0 277.3 285.9 277.8 925.0 700 1.4 -6.6 55 2.53 285 13 280.7 288.1 281.2 850.0 1385 4.2 -8.8 38 2.32 345 21 290.5 297.6 290.9 700.0 2933 -5.7 -13.7 53 1.91 295 20 296.1 302.1 296.5 500.0 5510 -17.7 -35.7 19 0.37 340 53 311.4 312.8 311.5
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Infatti a Trento la scorsa settimana hanno vietato l'uso di stufe a legna ove presente giÃ* il normale riscaldamento...Originariamente Scritto da gb
![]()
Inoltre bisognerebbe parlare non solo di PM10, ma anche di PM2.5 e PM1.
Ovviamente più le dimensioni medie delle particelle sono piccole, più aumenta l'invasivitÃ* nell'organismo umano, tanto da arrivare a livello di singolo alveolo polmonare nel caso delle PM1.
Eppure nessuno ne parla, se non su qualche sparuto articolo rintracciabile ovviamente solo su internet.
Alcuni link (uno addirittura dell'ARPA Lombardia).
http://www.ilmodano.it/notizie/aria/pm10-pm1.htm
http://www.brera.unimi.it/istituto/a...articolato.htm
http://www.arpalombardia.it/new/live...ogetti/pm.html
http://tfeip-secretariat.org/pallanz...m_Abrasion.pdf
http://213.26.178.35/scheda_parametri.asp
http://www.empa.ch/plugin/template/empa/*/5750/---/l=1
http://www.ps-ticino.ch/documenti/13...oni%203di3.pdf
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
leggi l'altro 3d sul PMOriginariamente Scritto da djordj
c'è un messaggio realtivo al commento ARPA ai dati della stazione di MIlano Juvara
ciao
Originariamente Scritto da Toffa77
![]()
![]()
giÃ* e mentre a trento c'erano targhe alterne a oltranza e multe per eventuali camini accesi a 30km a sud (rovereto) si circolava tranquillamente...![]()
certo che anche il tempo ci mette del suo!
ormai è diventata quasi prassi avere 2mesi all'anno (tra dicembre e marzo) desertici..fortuna che c'è il fòhn da questo punto di vista
![]()
Segnalibri