Buona giornata ragazzi. Ormai sta diventando una telenovela meteorologica l'evoluzione che ci accompagnerà nella giornata di Ferragosto. In questi giorni i modelli non fanno altro che cambiare le proprie linee di tendenza, un giorno la goccia fredda staziona sull'Europa centrale, il giorno dopo la vedono sprofondare verso l'Italia. Se la verità sta nel mezzo allora siamo apposto, nel senso che il nord vedrà qualche precipitazione, il centro qualche fenomeno relegato ai rilievi mentre il sud soffrirà un'ondata di caldo nord-africano.
Che dire, le incertezze stanno mostrando segnali di palese concretezza, direi che i modelli non sanno proprio dove mettersi le mani, tra un run e l'altro le modifiche e i ritrattamenti si susseguono continuamente. E non è tutto, mancano ancora diversi giorni....il balletto non è certo finito qui.
Il campo della meteorologia matematica ha ancora tanta strada da fare, nonostante siamo ormai alla soglia del primo decennio del ventunesimo secolo i progressi si sono avuti, ma relativamente. Mai sapremo realmente come sarà la situazione dei prossimi giorni, i continui "sballamenti" modellistici ci fanno capire come anche in un roseo periodo di scoperte e di invenzioni non si riesca a "tappare" questa pecca che va avanti da anni. In questo cado possiamo parlare di approssimazione, che non ha assolutamente niente a che vedere con le teoria del caos atmosferico, bensì con l'estrema arretratezza della meteorologia. Ancor più imbarazzante sarà nei prossimi giorni dover eventualmente dare notizia di ulteriore e improvvisi cambiamenti previsionali.... .....e intanto noi ci lasciamo con l'interrogativo della goccia fredda ferragostiana, con la consapevolezza che solo a due giorni dall'evento sapremo veramente come si comporterà.....![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
ci sono situazioni, come le gocce fredde e le retrogressioni, in cui i modelli non sono molto precisi, ma ci sta tranquillamente, non c'è nulla di cui dispiacersi, che è sta lagna?
a 500 hpa la situazione è ben inquadrata... e in casi di gocce fredde è difficile andare a capire dove sarà esattamente il minimo al suolo...
MM 72.pngMM 96.png
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
l'unica cosa sicura è che anche questa volta la piglierò in quel posto, e con questo sono 8 gli agosto di fila in cui non vedrò neppure una goccia d' acqua qui a Ostuni per il periodo in cui sono stato presente. sta diventando peggio di luglio![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Be comunque di sbarellamenti io non ne ho visti tantissimi, mi pareva palese sin dai primi aggiornamenti che il sud sarebbe rimasto ai margini di questa goccia fredda, poi gli shift di 3-400 km ci sono sempre stati in questi casi.
L'affermazione che in un roseo periodo si sono fatti pochi passi avanti la puoi supportare con dei dati per favore? Perchè non ne sono tanto convinto ecco..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bè il fatto è che comunque fin dagli anni passati non c'è mai stato un vero "boom" meteorologico in ambito matematico. Non ho dato certo, ma il fatto che con l'avanzamento degli anni, la necessità di migliorarsi dovrebbe essere all'ordine del giorno...sinceramente a me non sembra cosi....![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Dissento profondamente sulle tue affermazioni
1)pochi progressi?? Ma 50-60 anni fa non si sapeva nemmeno fare una previsione meteorologica. I modelli numerici meteorologici nemmeno esistevano. Ti pare poco? A me no.
2)Che i modelli abbiano limitazioni e' fuori dubbio, ma cosa ti fa concludere che in questo caso non c'entri la teoria del caos e sia solo "colpa" dei modelli? Il caos c'entra eccome e anche quando i modelli saranno perfetti (cioe' mai) non sara' comunque MAI possibile fare una previsione esatta.... questioni di dinamica dei sistemi caotici appunto.
Ci sono sistuazioni piu' predicibili e atre meno. A prescindere dai modelli. E il fatto che il balletto di previsioni sia comune a tutti i modelli fa proprio pensare che ci troviamo in una situazione poco predicibile.
ciao
Silvio
Silvio
Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)
Dico solo che rispetto al 1989 l'attendibilità di una previsione a 5 giorni è passata dal 70% all'82 % circa...in 20 anni circa, mi sembra un progresso non da poco se devo essere onesto.
Ma del resto è tutto riassunto in quel grafico, e tra l'altro avere una previsione che in 82 (circa) casi su 100 risulta azzeccata a 5 giorni è un livello più che buono, di certo contrastante con la solita zolfa(cit.)popolare dei modelli che servono ancora a poco
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri