Stupendo![]()
Odio la nebbia !!!
Gli anni 20 dalle mie parti sono stati tra i meno nevosi in assoluto,quasi a pari merito con gli '80 e i '90. Col piffero che li rivivrei.
Ad ogni modo,bei filmati d'epoca![]()
Lou soulei nais per tuchi
bellissimo
ma che traffico a roma già nel 29![]()
Bella testimonianza(a parte la colonna sonora, al limite della depressione ... soprattutto quella per Roma la vedo più adatta per un documentario post-bombardamento con morte e distruzione
)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Una riflessione (che peraltro altri forumisti fecero in appositi topic): se S. Stefano di Cadore segno' - 34 °C, cosa avranno segnato quelle doline dolomitiche o le conche dell' aquilano o Castelluccio dove già oggi basta uno spifferetto da Est per arrivare a - 20/ - 30 °C?![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Tra l'altro S.Stefano di Cadore di solito è un'iradiddio nelle massime più che nelle minime (negli ultimi 10/15 anni si è spinto solo un paio di volte sotto -20°C), personalmente a quel -34 credo poco... Ho anche spulciato un po' l'annale idrografico del 29 per controllarlo ma non l'ho trovato (non ho proprio trovato la tabella di S.Stefano di Cadore).Secondo me viene da qualche resoconto verbale di qualcuno con molto "antigelo" in corpo o un dato preso nella vicina Val Visdende o a Sappada (ma non risulta un -30 ufficiale neanche a Sappada a dire il vero).
Boh, nell'annale di Venezia del '29 dati di Santo Stefano di Cadore non ce n'è affatto.
Ho trovato una stazione a Cortina, ma la cosa è molto diversa. S.Stefano è un fondovalle piatto ombreggiato e Cortina un versante ben esposto.
Invece ho trovato un'annotazione interessante a pagina 55 dell'annale di febbraio 1929:
"NB: Le stazioni mareografiche di Pagliaga, Conche e Brondolo non hanno funzionato a causa del forte abbassamento della temperatura e il conseguente congelamento dell'acqua nei pozzetti dei mareografi"
Qualche media mensile di febbraio '29, sempre dall'annale idrografico di Venezia, per rendersi conto della qualità dei dati dell'epoca (medie delle temperature rilevate ogni 2 ore, cioè quasi integrali):
Gorizia -1,3°C
Bolzano -1,4
Trieste -1,7°C
Venezia Lido -2,2°C
Vicenza -2,6°C
Trento -2,6°C
Treviso -3,1°C
Padova -4,0°C
Rovigo -4,0°C
Belluno -5,0°C
![]()
Se ricordo bene ci fu un -5 a Belluno anche nel mese precedente, gennaio 1929. Altrimenti credo che si vada a fine Ottocento. Adesso non ho le serie storiche a portata di mano per controllare. Ricordo che c'è un anno a fine Ottocento con media 7.7°C e media minime di circa 2°C. Dev'essere quello.
Cmq col mio post mi interessava segnalare la differenza fra Trento e Bolzano da un lato, e Padova e Rovigo dall'altro. Personalmente non credo a quelle differenze. Penso che l'unico modo per avere Padova e Rovigo che chiudono un febbraio con un paio di gradi meno di Bolzano e Trento sia metterle in congelatore. Penso che questo risultato sia dipeso dai siti ove erano monitorate le varie città, cioè che ci sia nei dati un consistente errore di posizione (a danno di Bolzano e Trento).![]()
Rapido controllo. Ho dato un'occhiata alle medie di gennaio 1929.
Strano, grandi differenze tra Gorizia e Trieste ma a Belluno gennaio -5.1 (con 18 giorni ghiaccio) febbraio -5.0. Per le stazioni "alpine" gennaio più freddo di febbraio.Codice:--------------------------- Tmed gennaio-febbraio 1929 °C --------------------------- stazione gen feb --------------------------- Gorizia 4,7 -1,3 Bolzano -3,2 -1,4 Trieste 2,0 -1,7 Venezia Lido 0,4 -2,2 Vicenza -0.4 -2,6 Trento -3,1 -2,6 Treviso 3,2 -3,1 Padova -1,1 -4,0 Rovigo -1,0 -4,0 Belluno -5,1 -5,0 ---------------------------
Tornando un attimo alla questione S.Stefano di Cadore, sospetto che con -3 a Trento e Bolzano e -5 a Belluno, un -10°C per gennaio e/o febbraio '29 ci possa stare, che per un paese a 980 metri non sono male (tranne per chi ci abita chiaramente). Invece trovando minima assoluta -22 a Cortina e -18 a Belluno, dubito che S.Stefano possa essere scesa tanto sotto -26/-28, secondo me quel -34 non è reale. Forse in Val Visdende o a Sappada o in un altro paese molto freddo del Comèlico, Pàdola di Comelico Superiore...
Segnalibri