Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 175
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Quando potremmo finalmente parlare di rottura Estiva?

Citazione Originariamente Scritto da Grande Gelo Visualizza Messaggio
    L'alta pressione delle Azzorre, come sappiamo tutti credo, è una struttura stabilizzante ben diversa rispetto all'africano. Mentre con l'azzorriano le temperature massime, in Estate, si mantengono contenute, con l'africano non è cosi. Per quanto riguarda le nubi l'africano comprime maggiormente l'aria rispetto all'azzorriano, pertanto le nubi sono più frequenti, specie lungo i rilievi montuosi. Spesso, inoltre, riescono anche a sfociare in qualche temporale, cosa che molto raramente succede con l'anticiclone sub-tropicale.
    Non mi trovi per niente d'accordo con questa tua analisi,perdona la franchezza.
    Secondo me la differenza tra la matrice di un anticiclone non c'entra affatto nel determinare quanto esso comprima la massa d'aria: tale dato è infatti determinato soltanto dall'altezza dei geopotenziali e dalla situazione in cui ci si trova!

Se io mi trovo un massimo di 588 dam in quota sulla crapa e 1020 o giù di li al suolo, sia che questo venga dall'Africa che dalle Azzorre sia che venga dal Nanga Parbat non importa: dovunque quest'anticiclone venga l'effetto sarà uguale!!
    E l'aria sarà molto compressa in ciascuno dei casi.
    Se io invece mi trovo ai margini di un anticiclone sia che esso sia africano o azzorriano resterò comunque ai margini e avrò una compressione dell'aria che diminuirà proporzionalmente alla distanza dal centro dell'anticiclone ( + sono distante maggiori sono le prp).

Mentre ad esempio al nord a Giugno eravamo sotto anticiclone africano (periodo 8-12) eppure i temporali non mancavano; quando invece nell'estate 2004 eravamo sotto azzorriano da noi di temporali manco l'ombra. Da voi al centro-sud l'azzorriano evidentemente vi tiene più scoperti,più al margine che il nord, e il motivo della cumulogenesi e della scarsa compressione cui fai riferimento tu è dovuto SOLO a questo, non alla differenza di provenienza tra i due anticicloni: cos'è c'è il razzismo pure in meteorologia adesso?

Spero di esserti stato chiaro!
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Flavio.... non te ne accorgi ma credo che il caldo dia ai nervi anche a te, a giudicare dalla reazione ...

sta tranquillo... altri 7 giorni di questa schifosa oscenità che tanto ti piace non te li toglie nessuno...

poi non èancora detto che la stagione faccia il suo corso... il crollo previsto dalle
    carte di oggi potrebbe anche esser presto cancellato... oppure potrebbe profilarsi una terza soluzione...

.... poi veramente, ma questo lo sai, vi considero autenticamente pazzi ...
    non solo godete di queste condizioni disagevoli, ma le auspicate, e non vi basta mai...

ha fatto un'estate ben piena di caldo , nonostante alcune parentesi fresche e
    alcuni "break".... voglio dire, potevate spostarvi in Russia! Quest'anno vi avrebbe soddisfatto...

oppure andate a Sibi...andate a Karthoum.... insomma, qui ce siete solo voi a esultà pe 'sto schifo,
    e credimi, è patologico !! Oggi sono appena rientrato, immagino già i vecchietti
    che avranno fatto la fila al Pronto Soccorso... porca miseria, un altro po' e prima
    del centro commerciale svenivo in macchina... alle 3 c'erano quasi 35°... UMIDI...
    e annamo, daje, quanto deve durà ancora ? Mo' rientrano tutti... sai col traffico che bellezza ?!?

C.
    Claudio per carita'da amico e da forumista,magari posso anche capire che ormai le Estati sono o troppo sottomedia o troppo sopramedia,e ok!Scuse anche verso il Moderatore,pero'gia'dal titolo di parte,ammettilo e'da maggio che la gente si lamenta specie nel Lazio,quando a Giugno la T max sul mare raggiungevano a mala pena i 25-26°c,e per arrivare ad una stagione normale abbiamo dovuto aspettare....................poi da fine Luglio fino al 15 Agosto irruzione fredda e sono 20 gg di sottomedia termica e sopramedia pluviometrica,ed ora frasi antiscientifiche come era ora vista la prolungata durata del caldo,insomma,ma ti prometto che lo faro'con l'Inverno,il 1° Marzo entra la primavera meteorologioca,li poi trarro'le mie conclusioni.Ovviamente niente di personale con nessuno,ma se ci fosse anzi fossero forumisti che tutto l'inverno ti bombardassero con uufa fa freddo,uffa nn vedo l'ora che finisce,uffa che schifo il freddo nn serve a nulla,penso che alla fine dell'inverno avresti i gemelli pieni o no???Saluti in amicizia FLAVIO
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

http://www.wetterzentrale.de/pics/ecmpanel2.gif

Ecmwf 12z continua a prospettare un'ondata calda africana rilevante che durerebbe fino al 2 settembre o oltre, e con la +20 che arriverebbe ad abbracciare tutta Italia tra dom. 29 e mar. 31 c.m e addirittura il Nord-Ovest sotto la +25 a 850hpa per le stesse date. Facilmente ci saranno zone d'Italia dove si sfiorerebbero i 40 gradi con queste condizioni di alti geopotenziali fino a 588 dam e subsidenza prolungata per svariate giornate.
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Menzionato
    0 Post(s)

Question Re: Quando potremmo finalmente parlare di rottura Estiva?

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    http://www.wetterzentrale.de/pics/ecmpanel2.gif

Ecmwf 12z continua a prospettare un'ondata calda africana rilevante che durerebbe fino al 2 settembre o oltre, e con la +20 che arriverebbe ad abbracciare tutta Italia tra dom. 29 e mar. 31 c.m e addirittura il Nord-Ovest sotto la +25 a 850hpa per le stesse date. Facilmente ci saranno zone d'Italia dove si sfiorerebbero i 40 gradi con queste condizioni di alti geopotenziali fino a 588 dam e subsidenza prolungata per svariate giornate.
    Accidenti e'quasi a fondoscala nei geopotenziali,e pensare che GFS invece vede la goccia fredda proprio in quei giorni!!!!!!!!!!!!!! Chi le spuntera'???
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Claudio per carita'da amico e da forumista,magari posso anche capire che ormai le Estati sono o troppo sottomedia o troppo sopramedia,e ok!Scuse anche verso il Moderatore,pero'gia'dal titolo di parte,ammettilo e'da maggio che la gente si lamenta specie nel Lazio,quando a Giugno la T max sul mare raggiungevano a mala pena i 25-26°c,e per arrivare ad una stagione normale abbiamo dovuto aspettare....................poi da fine Luglio fino al 15 Agosto irruzione fredda e sono 20 gg di sottomedia termica e sopramedia pluviometrica,ed ora frasi antiscientifiche come era ora vista la prolungata durata del caldo,insomma,ma ti prometto che lo faro'con l'Inverno,il 1° Marzo entra la primavera meteorologioca,li poi trarro'le mie conclusioni.Ovviamente niente di personale con nessuno,ma se ci fosse anzi fossero forumisti che tutto l'inverno ti bombardassero con uufa fa freddo,uffa nn vedo l'ora che finisce,uffa che schifo il freddo nn serve a nulla,penso che alla fine dell'inverno avresti i gemelli pieni o no???Saluti in amicizia FLAVIO
    Flavio comunque penso che quest'onda serva a scaldare un'altro po' il mare, con l'innesco giusto pensa a quanti temporali.
    Però, nel lazio, non puoi dire che è stata una brutta estate, luglio caldissimo, i primi 10 giorni di agosto sono stati normale azzorriano, rispetto alle altre regioni è piovuto assai di meno anche nella settimaan di Ferragosto

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Inoltre, consiglio di non vedere troppo i modelli a media scadenza in periodi di transizione, cambiano da un giorno all'altro

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Accidenti e'quasi a fondoscala nei geopotenziali,e pensare che GFS invece vede la goccia fredda proprio in quei giorni!!!!!!!!!!!!!! Chi le spuntera'???
    Vedremo chi la spunterà, io spero GFs, perchè ci arrostiamo con quel run di ECMWF, sembrava che l'estate mi facesse un regalo di finire senza darmi sofferenza ed invece ora sembra che voglia lasciare veramente il segno.
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Quando potremmo finalmente parlare di rottura Estiva?

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Flavio comunque penso che quest'onda serva a scaldare un'altro po' il mare, con l'innesco giusto pensa a quanti temporali.
    Però, nel lazio, non puoi dire che è stata una brutta estate, luglio caldissimo, i primi 10 giorni di agosto sono stati normale azzorriano, rispetto alle altre regioni è piovuto assai di meno anche nella settimaan di Ferragosto
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Inoltre, consiglio di non vedere troppo i modelli a media scadenza in periodi di transizione, cambiano da un giorno all'altro
    Pero'ammettilo non e'stata cosi'tragica neanche per i freddofili o gli antiestivi,tipo 2003-2007-2008 ed ancora 1983-1988-1990-1994-1998
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Vedremo chi la spunterà, io spero GFs, perchè ci arrostiamo con quel run di ECMWF, sembrava che l'estate mi facesse un regalo di finire senza darmi sofferenza ed invece ora sembra che voglia lasciare veramente il segno.
    Io non mi espongo,sono gia'stato bacchettato,ma puoi immaginare in chi spero!!!!!!!!!!!!!!!!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Spero proprio GFS. Che cartacce comunque.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •