aspetta, vengono contati anche gli accumuli precoci o tardivi e considerati come invernaliOriginariamente Scritto da Krodo
esempio:
inverno 2009-2010, cadono 34 cm tra il 1° dicembre e il 28 febbraio, più 5 cm a novembre e 4 a marzo...in questo caso viene considerato l'accumulo totale invernale di 43 cm![]()
Ah,allora OkOriginariamente Scritto da Alessandro '88
![]()
Però fa stupire l'accumulo irrisorio di 31 cm anche durante il nevoso 2003-2004
D'ora in poi mi metto a rilevare anch'io gli accumuli per vedere la differenza fra una zona e l'altra della cittÃ*![]()
Ciao![]()
nell'inverno 03-04 a Cambiano ho accumulato 44 cm e mediamente negli ultimi 5 anni cade ben il 30% di neve in più rispetto a Moncalieri, che non è poco!Originariamente Scritto da Krodo
Soprattutto ho trovato molte differenze nelle nevicate "al limite" quando gli accumuli registrati all'Osservatorio sono molto più bassi rispetto ai miei, perchè soggetti all'isola di calore. Questo l'ho potuto constatare nell'inverno 00-01 quando ho avuto addirittura quasi il doppio.![]()
Mi piacerebbe sapere anche gli accumuli di ogni singola nevicata e non solo quelli stagionali...![]()
Il 21 febbraio quanta neve era caduta da te?Originariamente Scritto da Alessandro '88
che bei rcordi il 21 febbraio 20 cm di fresva su quella dei 2 giorni precedenti ad arrivare a 28 cm al suolo!Originariamente Scritto da Alessandro '88
Nell'anno 55 cm!
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
e 54 invece nell'inverno 03-04!Originariamente Scritto da dario74
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Originariamente Scritto da Alessandro '88
Questo conferma come quella nevicata non ha colpito in modo omogeneo il nostro territorio![]()
Pensa che a Valfenera la neve superava le ginocchia e cadeva fitta con fiocchi grandi come fazzoletti:accumulo di una settantina di cm,cm più cm meno.
Quella nevicata ha abbattuto un'altro mio castagno secolare!....e ha piegato le grondaie del tetto della mia casa
![]()
Ciao![]()
Posto una foto della nevicata del 21 febbraio 2004 in queste zone,per far capire a chi non le conosce la diversitÃ* di accumulo che si può avere a causa della complessitÃ* orografica.
Ciao![]()
Segnalibri