Speriamo in autunno vecchio stile con buone precipitazioni.il medio lungo di gfs già da qualche uscita propenderebbe per questa soluzione![]()
Le ultime uscite modellistiche ridimensionano la portata del peggioramento di fine decade/inizio terza avvicinandosi ad uno schema ormai consolidato figlio della circolazione estiva e della disposizione SSTA sul nord-ovest Atlantico in cui i centri d'azione dell'alta sono più a nord del normale, si mantiene un legame con la partner continentale e questo legame è perforato da distacchi a ridosso del Mar del Nord verso sud. In prospettiva (fine settembre/prima di ottobre) se le SSTA dovessero continuare con questo trend, il centro d'azione si sposterebbe più a nord-ovest con AO-, irruzione artica lievemente retrograda e rimonta di correnti umide/fase autunnale old-style sul Mediterraneo. Per la terza decade avevo parlato della possibilità di EA/WR+ ma questo al momento lo mettiamo da parte.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 10/09/2010 alle 08:53
Andrea
...se ho ben capito, un pò quanto prospettato stamani da GFS o sbaglio?! una specie di BLN/ATH piuttosto settentrionale con retregressioni da NNE per depressione a carattere freddo sul Nord-Est Europeo, Area Finno-Russo, assimilabile ad un SCL più o meno?!
si beh, naturalmente 4cast non mi aspetto una vera irruzione di aria fredda, tardo-autunnale o propriamente invernale...come quella prospettata in quelle carte sul long range più estemo da gfs... Quanto semmai, mi piacerebbe capire meglio, se tu ritenessi valida quella circolazione-impianto barico a livello generale, anche se facesse o dovesse fare meno freddo, anche in prospettiva autunnale, magari con ottobre inoltrato?! Spero di essere stato più chiaro... Coma la vedresti la situazione... anche tu temi insomma cha la NINA non si sia ancora del tutto estrinsecata sulla circolazione atmosferica europea, come potrebbe fors'anche essere, almeno parzialmente... con il rischio ZON o di un pattern ATH-ZON?! tanto per essere più chiari e brutali...
Beh prima o poi dovrà arrivare questo pattern Nina-like.... le SSTA atlantiche dovranno prima adeguarsi, la bassa stratosfera dovrà prima adeguarsi, quindi tempo al tempo, la MJO lo sta facendo solo ora.... per cui una configurazione di quel tipo la vedrei meglio un pò in là
![]()
Andrea
Situazione attuale e prevedibilmente per il mese di settembre, come sottolineato da 4ecast, all'insegna di scambi prevalentemente meridiani ove le forti anomalie delle SST comandano.
sst_anom.gif
Il vortice polare, restando così le cose, rischia di nascere e di svilupparsi già "zoppo" a causa delle verosimili anomalìe positive di geopotenziale (indotte dalle attuali SSTA) nelle zone polari e subpolari comprese tra la Groenlandia e parte dell'Islanda ove è probabile il mantenimento di estese fasce altopressorie decisamente "alte" per il periodo.
gfs_z100_nh_f240.gifEcco allora che i tentativi, da parte del vp di insediare delle celle vorticose protese dal Bacino del Labrador verso la parte NW dell'oceano atlantico, potrebbero costituire solo degli strappi al tessuto altopressorio ma in grado di scalfire ben poco tale struttura.
gfsnh-2010090912-0-84.png
E' verosimile che la circolazione capitanata dal vortice venga indotta quindi a tenere, per buona parte dell'Atlantico, una rotta alta (salvo gli "strappi" cui si faceva riferimento) per discendere in una fascia compresa tra l'est islanda, la penisola scandinava e la zona WR.
Per tali motivi le interferenze alle medie latitudini e quindi anche verso la ns. penisola potrebbero avere origine artica anche se non è affatto detto che gli effetti artici possano concretizzarsi subito sotto l'aspetto termico in quanto occorrerà vedere se la caduta del getto possa avvenire con asse puntato verso la penisola (in tal caso maltempo e anticipo del fresco/freddo) oppure più ad W e in tal caso prevarrebbero le piogge in un contesto termico medio del periodo.
Per tali motivi ecco che l'occhio andrà altresì puntato verso la circolazione delle medie latitudine che quest'anno proprio per il suo andamento molto ondulato e poco teso del J-S tipico dei regimi Nina like, rischia di essere nel bene o nel male ancora più decisivo nel decidere le sorti meteorologiche alle ns. latitudini rispetto lo scorso autunno- inverno.
![]()
Matteo
ah grazie 1000 4cast, allora anch'io avevo avuto delle giuste sensazioni... ma in ogni caso vedremo... sinceramente pensavo che quel tipo di impianto barico cosi come proposto stamani da GFS potesse aversi attorno al 10 ottobre indicativamente... ne riparleremo...
naturalmente grazie anche a Mat69 per l'interessante ed ottima analisi evolutiva...
Ultima modifica di snowcover; 10/09/2010 alle 14:37
Segnalibri