Ciao a tutti..fino all'anno scorso pensavo che certi eventi freddi estremi..non potessero più ricapitare..poi è arrivata questa...ma poi è arrivata questa carta..bene...
Osservatela..e poi andatevi a vedere le reanalisi con il 1 e 2 gennaio 1985 e noterete lo STESSO SPLIT..del vortice polare..ora nel 1985 ci fu un blocco molto più forte ed un'alta pressione molto più meridiana in atlantico..che favori il fatto che il pezzo di destra dl vortice polare ci fini in pieno sulla capoccia..ma questo signori miei non c'entra nulla con il GW...se ciò fosse avvenuto anche a dicembre 2009...NULLA e dico NULLA ci avrebbe evitato un nuovo 1985....magari inverni con situazioni del genere capitano molto meno..questo si..ma a parer mio il grande evento è questione di configurazione giusta secondo me..
Guarda aso in spagna e francia..questo inverno hanno visuto più o meno quello che abbiamo vissuto noi nel 1985..e allora come me lo spiegate?