Il fantastico Blizzard nevoso del 18/19 Dicembre ha depositato circa 18/20 cm sulla città Estense, scesi con temperatura compresa tra –1 e –4°C, creando non pochi problemi alla circolazione stradale nella giornata di sabato 19, causa la neve ghiacciata sull’asfalto…..
Ma il peggio del peggio doveva ancora arrivare per la viabilità ferrarese.
Infatti dopo una giornata di domenica supergelida (–12.1/-4,8°C alla mia stazione), correnti molto intense meridionali hanno deciso si scorrere al di sopra del cuscinetto gelido formatosi al suolo. Così tra il 21 ed 22 Dicembre un fortissimo riscaldamento è avvenuto alle quote medio-alte, mentre al suolo la temperatura è rimasta nettamente sotto lo zero.
Nella sera del 21 Dicembre cadono le prime gocce di pioggia gelata ed è l’inizio di uno dei più intensi fenomeni di gelicidio degli ultimi 50 anni per buona parte dell’Emilia Romagna
A Cocomaro di Cona inizia a piovere alle 21:00 con temperatura –2.4°C e continua a piovere ad intermittenza per tutta la notte, ma la sorpresa è che la temperatura, dopo un primo rialzo temporaneo intorno verso le 23:00, torna a scendere in picchiata e piove con temperature fortemente negative di –3°C/-4°C rendendo lo strato d ghiaccio implacabile sulle strade ferraresi
Ecco le temperature rilevate dalla mia stazione:
ore 21:00 –2.4°C
ore 23:00 –1.0°C
ore 01:00 –4.2°C
ore 03:00 –3.8°C
ore 05:00 –3.4°C
ore 07:00 –3.5°C
ore 09:00 –3.0°C
La giornata successiva 22 Dicembre risulta molto difficile recarsi al lavoro in quanto una minima azione sui freni può portare l’auto fuori strada, io ho impiegato quasi 1 ora per fare 11 km
E’ molto difficile anche muoversi a piedi in quanto tutti i marciapiedi in città sono ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio, 200 persone cadono sul ghiaccio e sono portate al pronto soccorso: due persone entrano in coma in seguito al trauma cranico riportato ed una di esse morirà qualche giorno dopo...
La temperatura rimane negativa per tutta la giornata del 22, ma dal tardo pomeriggio è compresa tra –1°C e 0° e finalmente il ghiaccio allenta la sua morsa
Ecco il video di Telestense su quella giornata:
YouTube - Il panico a Ferrara sul TG di Telestense dopo il blizzard
Ecco il video di 2 automobilisti, assai sprovveduti da punto di vista meteo, possibile che non si siano accorti che il ghiaccio non era imputabile alla tormenta del 18/19 ma bensì alla pioggia gelata caduta la notte precedente??
YouTube - Neve a Ferrara... grazie Tagliani...
AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale
L'unico episodio di gelicidio a cui ho avuto modo di assistere è quello famoso, per noi lombardi, di Natale 1999.
Dopo iniziali fiocchi di neve sparsi in tarda mattinata con 0°, comincia a piovere e la temperatira scende a -1°.
Pensavo ad un errore del termometro perchè, ignorante di questo episodio, mi risultava inconcepibile che potesse nevicare con temperature negative, per me valeva la regola d'oro ed insindacabile "temperatura zero gradi o inferiore = neve".
Ma nel pomeriggio esco con mio fratello per andare a fare un giro nel comasco a cercare la neve e già dal mio cortile mi accorgo che a terra era tutto ghiacciato!! Capisco quindi che il termometro non sbagliava, pioveva davvero con -1°!!
Arrivati fino ad Asso al curvone che da il la alla salita alla Colma di Sormano decidiamo di desistere, per strada abbiamo incrociato due incidenti e non avevamo avvistato un fiocco che fosse uno, e sarebbe stato del tutto inutile anche salire, dato che qualche anno dopo leggendo tra i forum meteo appresi che pioveva fino ai 700-800mt di Barzio con -4°...
Sul 21 dicembre 2009 invece, non capisco come non si sia presentato anche qui il fenomeno del gelicidio.
Il pomeriggio del 21 dicembre, con temperature ancora negative (tra -2 e -1 poi in risalita costante avvicinandoci a sera), comincia a piovigginare... non pioggia quindi, ma pioviggine però abbastanza intensa. Nonostante la temperatura negativa però, non ho visto una superficie ghiacciata, nemmeno le cappotte delle auto che avrebbero dovuto aiutare essendo fredde già di loro...
Niente ghiaccio, solo bagnato.
In serata poi con grandissima fatica la pioggia è girata in neve, pesantissima e granitosa, dato che cadeva sottoforma di gocce ghiacciate con tentativo di ritornare neve vera e propria nella prima parte della notte. Episodio che ha accumulato 4cm di granita, e pensare che se avesse retto la temperatura in quota erano altri 20cm sopra ai 30 già caduti![]()
Martedì 22 ricordo che la Romea era una lastra di ghiaccio. Stavo andando al lavoro in furgone e all'altezza di Vaccolino il traffico era completamente bloccato: diverse vetture finite fuori strada, altre si sono tamponate e altre ancora tentando di frenare si intraversavano. Era quasi impossibile anche camminare, tant'è che i camionisti che scendevano per guardare cosa fosse successo cadevano a terra uno dopo l'altro!! Io non avevo mai visto una cosa simile.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Non abito in una zona molto soggetta, visto che sono in aperta pianura e l'aria fredda si disperde facilmente e si "appiattisce" al suolo, senza ristagnare anche un po' più in alto, ovvero nei 2-300 m sovrastanti, come accade nelle conche alpine e appenniniche
Per questo motivo, quando il cuscino freddo è in una condizione "al limite" o piove o nevica
Qualora la meteora assuma forme liquide alle quote medie, l'assenza di un consistente strato freddo al suolo ne impedisce il congelamento, cosa che, al contrario, avviene nelle zone con le sopracitate caratteristiche orografiche
Per questo motivo il gelicidio qui è un evento eccezionale, tanto che, da quando seguo attivamente la meteorologia, in un solo episodio ho l'assoluta certezza che la precipitazione fosse pioggia congelantesi
Si tratta del recente 24 gennaio 2010.....in serata la pioviggine congelava istantaneamente sulle superfici creando una pericolosa patina di ghiaccio
Il 25 e il 26 gennaio cadde anche un po' di neve (1 cm il 25 e 3 cm l 26)
Ho qualche dubbio invece sull'evento del 22 dicembre
Tra il pomeriggio del 21 e la mattina del 22 nevicò intensamente depositando 15 cm, poi ci fu una pausa precipitativa in attesa di un nuovo peggioramento da SW
Verso sera ripresero le precipitazioni.......era un tipo di precipitazione decisamente strano.....la descriverei come una mistura di pioggia, pioggia gelata e graupel, che creò anche un consistente substrato al suolo
Dalle 19 questa specie di "granita" si trasformò in neve......nevicò con fiocchi belli grandi fino alle 2 di notte del 23, depositando altri 6-7 cm mentre gran parte della PP era sotto un gelicidio di portata eccezionale
![]()
foto51.jpgGelicidio-22-12-09.JPGIMG_0611.jpg
Ecco alcune immagini di come erano ridotte strade e marciapiedi della città in quella giornata meteo eccezionale FerraraOnIce-400x300.jpg
Io ho visto le foto di quello di Genova...mi sembra che non fosse nemmeno nevicato prima, mi ricordo i tavolini per strada che erano ricoperti da uno strato di ghiaccio completamente trasparente...qualcuno ce le ha ancora??
Ps. evento favoloso, anche se provoca tanti e tanti danni...io non ho mai avuto la possibilità di assisterci.
Grazie grazie troppo gentile![]()
in effetti mi ero messo a preparare un paio di report succulenti da pubblicare con numerose considerazioni interessanti, quando ha inaugurato la distruttiva stagione temporalesca ed ho dovuto interrompere per tener botta a quella
Riprenderò il lavoro se l'autunno non ci alluviona \o\
cioè!..ma io vorrei sapere chi è quel deficiente che dopo essere stato in giro tutto il pomeriggio per fare l'ennesimo report fotografico nevoso, rientra a casa appena in tempo apposta per riprendere i fantastici servizi telegiornalistici che testimoniano l'Estense intelletto
![]()
bhuahahahsì ovviamente l'avevo visto, beh capirai... qua saremo in 4 a sapere cos'è la freezing rain e soprattutto eravamo in 4 a sapere che ci sarebbe stata ben 24h prima
come si nota da tutti i media di quei giorni (anche fuori FE) che per la collettività se nevica è colpa del sindaco (anche con un cm di neve bagnata in centro= è uno scandalo!)e che le stesse amm. pubbliche pur di difendersi anche quando non dovevano tiravano fuori egual castronerie
c'è stato un giorno che mentre stavo leggendo il giornale non non ho saputo resistere all'ennesima frase delirante anti-neve e con un raptus improvviso di estrema violenza l'ho distrutto![]()
Beh complimenti a te
Per me sei stato un genio a filmare il Tg di Telestense quella sera.....il video parla della situazione in tutta la provincia e le immagini danno ben idea della situazione viabilità, poi è vero anche che i ferraresi sono particolarmente imbranati al volante
L'ho salvato tra i miei preferiti video meteo e tra qualche anno ce lo rivedremo con grande "amarcord"![]()
Aeronautica Militare non pubblica i dati di Ferrara. Qual è la temperatura media di Ferrara nel mese di gennaio e luglio?
Quale città è più freddo nella valle del Po (media annuale)?
Segnalibri