Pagina 209 di 309 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 3084
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Svolta sempre rimandata di una settimana sembra,e la radice dal HP perennemente minata,che dire, ad oggi cé poco da stare allegri a mio giudizio,ma forse il cambiamento vero sarà drastico e repentino,e qui sono tutte le mie speranze per un grande Dicembre!

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si, ma pare fare più danni che altro.Contrazione del VPS e nuovo calo dei GPT,incremento delle velocità zonali.Questo rinforzo pare sfondare bene anche in media-bassa stratosfera e non escludo che possa far schizzare verso l'alto pure la AO ..
    Potrebbe essere questo il reset circolatorio che molti aspettano Target 2^ decade di dicembre
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Menzionato
    11 Post(s)

Dunque,oggi mi sbilancio in maniera molto pesante

Dicembre potrebbe prendere tutt'altra piega dalla seconda decade con cessazione del periodo perturbato e abbattimento del reiterato blocking atlantico.

Il "delicato equilibrio" tra stratosfera e troposfera pare rompersi all'improvviso come avevo ipotizzato con un possibile reversal pattern (AO+/NAO+).

A questo punto l'adrenalina sale,la stagione invernale entra nel vivo per quanto riguarda l'effetto domino di alcuni processi fisici...L'anticiclone azzorriano verrebbe spianato dalla ripresa del getto con possibile Bartlett High(Remigio docet),qlc sbuffo freddo potrebbe investire il medio-basso adriatico ed il sud italia,clima secco al nord e tirreno.

La reazione troposferica però potrebbe innescare una torsione del VPS(fine dicembre inizio gennaio) a causa di un equilibrio termodinamico poco propenso al mantenimento di lunghe fasi zonali.
    Il forte raffreddamento del comparto Russo-Siberiano e le anomalie sul NATL provocherebbero una progressiva ellitticizzazione del VP con netto rinforzo dell'anticiclone Russo-Siberiano e possibile genesi di un ponte di Weikoff con forte ondata di gelo verso l'Europa centro-meridionale(fine dicembre/inizio gennaio)........

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Dicembre potrebbe prendere tutt'altra piega dalla seconda decade con cessazione del periodo perturbato e abbattimento del reiterato blocking atlantico.

Il "delicato equilibrio" tra stratosfera e troposfera pare rompersi all'improvviso come avevo ipotizzato con un possibile reversal pattern (AO+/NAO+).

A questo punto l'adrenalina sale,la stagione invernale entra nel vivo per quanto riguarda l'effetto domino di alcuni processi fisici...L'anticiclone azzorriano verrebbe spianato dalla ripresa del getto con possibile Bartlett High(Remigio docet),qlc sbuffo freddo potrebbe investire il medio-basso adriatico ed il sud italia,clima secco al nord e tirreno.

La reazione troposferica però potrebbe innescare una torsione del VPS(fine dicembre inizio gennaio) a causa di un equilibrio termodinamico poco propenso al mantenimento di lunghe fasi zonali.
    Il forte raffreddamento del comparto Russo-Siberiano e le anomalie sul NATL provocherebbero una progressiva ellitticizzazione del VP con netto rinforzo dell'anticiclone Russo-Siberiano e possibile genesi di un ponte di Weikoff con forte ondata di gelo verso l'Europa centro-meridionale(fine dicembre/inizio gennaio)........

buondi..mi pare si avvicini al bastardi pensiero
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Lo sai che questa è una bomba vero :D
    in bocca al lupo. In molti hanno scommesso e scommetteranno in una NAO- e un blocking forte alle medie/alte. Lo so, sembro uno stalker ma vorrei puntualizzare che Bastardi potrebbe essere della tua ipotesi, visto che scarta apriori dicembre considerandolo "uneventful".
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    in bocca al lupo. In molti hanno scommesso e scommetteranno in una NAO- e un blocking forte alle medie/alte. Lo so, sembro uno stalker ma vorrei puntualizzare che Bastardi potrebbe essere della tua ipotesi, visto che scarta apriori dicembre considerandolo "uneventful".
    La prossima settimana esce l'outlook...

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    La prossima settimana esce l'outlook...
    Sto contando i giorni. Dovreste farlo anche per le stagioni intermedie... è una delle cose che aspetto di più nella mia vita meteo
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    buondi..mi pare si avvicini al bastardi pensiero
    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir;
    Si è proprio una bomba
    Ho sempre sostenuto che l'equilibrio raggiunto a livello troposferico

si sarebbe reiterato al NON sopraggiungere di una forzante stratosferica

In pratica DICEMBRE sarebbe un mese di transizione("uneventful") che vedrebbe l'entrata in scena del vero pattern invernale....

Adesso aspettiamo l'outlook del CS

Menzionato
    112 Post(s)

Immagine

Adesso aspettiamo l'outlook del CS

...lo sai anche che le similitudini con Bastardi finiscono con dicembre, vista la disposizione decisamente meridiana delle anomalie del tuo pensiero... just sayin'
    Sbaglio o la linea rossa tratteggiata è lì per indicare variabili anticicloniche nordeuropee?

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ...lo sai anche che le similitudini con Bastardi finiscono con dicembre, vista la disposizione decisamente meridiana delle anomalie del tuo pensiero... just sayin'
    Sbaglio o la linea rossa tratteggiata è lì per indicare variabili anticicloniche nordeuropee?
    Si Chiaramente non mi aspetto una AO+ e nemmeno una NAO+(se non in un breve momento) per i motivi spiegati,questo potrebbe generare dopo una temporanea fase zonale,alternanze tra ponti di Weikoff e Scand+

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •