Svolta sempre rimandata di una settimana sembra,e la radice dal HP perennemente minata,che dire, ad oggi cé poco da stare allegri a mio giudizio,ma forse il cambiamento vero sarà drastico e repentino,e qui sono tutte le mie speranze per un grande Dicembre!
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Dunque,oggi mi sbilancio in maniera molto pesante
Dicembre potrebbe prendere tutt'altra piega dalla seconda decade con cessazione del periodo perturbato e abbattimento del reiterato blocking atlantico.
Il "delicato equilibrio" tra stratosfera e troposfera pare rompersi all'improvviso come avevo ipotizzato con un possibile reversal pattern (AO+/NAO+).
A questo punto l'adrenalina sale,la stagione invernale entra nel vivo per quanto riguarda l'effetto domino di alcuni processi fisici...L'anticiclone azzorriano verrebbe spianato dalla ripresa del getto con possibile Bartlett High(Remigio docet),qlc sbuffo freddo potrebbe investire il medio-basso adriatico ed il sud italia,clima secco al nord e tirreno.
La reazione troposferica però potrebbe innescare una torsione del VPS(fine dicembre inizio gennaio) a causa di un equilibrio termodinamico poco propenso al mantenimento di lunghe fasi zonali.
Il forte raffreddamento del comparto Russo-Siberiano e le anomalie sul NATL provocherebbero una progressiva ellitticizzazione del VP con netto rinforzo dell'anticiclone Russo-Siberiano e possibile genesi di un ponte di Weikoff con forte ondata di gelo verso l'Europa centro-meridionale(fine dicembre/inizio gennaio)........
![]()
Lo sai che questa è una bomba vero :D
in bocca al lupo. In molti hanno scommesso e scommetteranno in una NAO- e un blocking forte alle medie/alte. Lo so, sembro uno stalker ma vorrei puntualizzare che Bastardi potrebbe essere della tua ipotesi, visto che scarta apriori dicembre considerandolo "uneventful".
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si è proprio una bombaOriginariamente Scritto da Fenrir;
Ho sempre sostenuto che l'equilibrio raggiunto a livello troposferico
si sarebbe reiterato al NON sopraggiungere di una forzante stratosferica
In pratica DICEMBRE sarebbe un mese di transizione("uneventful") che vedrebbe l'entrata in scena del vero pattern invernale....
Adesso aspettiamo l'outlook del CS
![]()
Segnalibri