Pagina 213 di 309 PrimaPrima ... 113163203211212213214215223263 ... UltimaUltima
Risultati da 2,121 a 2,130 di 3084
    Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    D'altro canto c'è da dire che il feedback troposferico favorito dalla reiterazione dei pattern(AO-/NAO-) controbilancerà il reset sfavorendo a mio avviso un inverno zonale(AO+)....Anch'io non credo in un trimestre in AO+(e credo d'averlo sottolineato)ma piuttosto la vedo una temporanea fase prodromo del passaggio di consegne.........

Ok ci provo...

NAO -0,4/-0,8
    AO -1,0/-1,5

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

D'altro canto c'è da dire che il feedback troposferico favorito dalla reiterazione dei pattern(AO-/NAO-) controbilancerà il reset sfavorendo a mio avviso un inverno zonale(AO+)....Anch'io non credo in un trimestre in AO+(e credo d'averlo sottolineato)ma piuttosto la vedo una temporanea fase prodromo del passaggio di consegne.........
    come mai però questo cambiamento imporvviso di vedute?macchina del tempo?
    apparte gli scherzi, con il nuovo pattern a vedere il tuo disegno, si direbbe adriatici sugli scudi ma comunque con retrogressioni anche a nord di roma diciamo....
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    come mai però questo cambiamento imporvviso di vedute?macchina del tempo?
    apparte gli scherzi, con il nuovo pattern a vedere il tuo disegno, si direbbe adriatici sugli scudi ma comunque con retrogressioni anche a nord di roma diciamo....

Citazione Originariamente Scritto da Cloover;
    A 5hPa ha fatto diverse puntate a fondo scala nei giorni scorsi,non nelle proiezioni ma nel valore attuale.Cmq più che altro è evidente la scarsa malleabilità del core del VPS con in prospettiva un decremento dei GPT anche alla soglia dei 10hPa,i flussi di momento e calore si mantengono divergenti senza favorire una destrutturazione del VPS che continuerà a girare praticamente in 1^ armonica anche all'inizio di dicembre in alta-media stratosfera.... Diciamo che ora come ora è come avere il piano stratosferico e troposferico totalmente disaccoppiati,con VP debole e VPS forte.
    La stratosfera non forza la troposfera e la troposfera non forza la stratosfera(ma anzi favorisce nuovi ricompattamenti)...Questo delicato equilibrio potrebbe anche permanere per tutto il trimestre oppure decadere improvvisamente da una parte o dall'altra........
    Il delicato equilibrio strato-tropo potrebbe venire meno dalla seconda decade di dicembre innescando il primo significativo coupling stagionale e provocando un forcing alla troposfera(Rafforzamento del VP,reset barico).
    A questo punto la stagione entrerà nel vivo....

Bisognerà vedere la reazione troposferica,ipotizzando lo schema disegnato secondo me le retrogressioni potrebbero anche essere piuttosto alte(NAO-/+) con possibili sistemi depressionari nel mediterraneo occidentale
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

no le retrogressioni alte no.........

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Il delicato equilibrio strato-tropo potrebbe venire meno dalla seconda decade di dicembre innescando il primo significativo coupling stagionale e provocando un forcing alla troposfera(Rafforzamento del VP,reset barico).

Bisognerà vedere la reazione troposferica,ipotizzando lo schema disegnato secondo me le retrogressioni potrebbero anche essere piuttosto alte(NAO-/+) con possibili sistemi depressionari nel mediterraneo occidentale

facciamo che entrano dal rodano e non se ne parla più

comunque il reset barico è un rischio..cioè trovarsoi poi con quella situazione per lungo..quanto rischio c'è?
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao grande a me parrebbe nello schema barico da te disegnato un target adriatico e balcani.. o sbaglio?
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Si è proprio una bomba
    Ho sempre sostenuto che l'equilibrio raggiunto a livello troposferico
    Immagine

si sarebbe reiterato al NON sopraggiungere di una forzante stratosferica

In pratica DICEMBRE sarebbe un mese di transizione("uneventful") che vedrebbe l'entrata in scena del vero pattern invernale....
    Immagine

Adesso aspettiamo l'outlook del CS

questo per intenderci mi pare porti anche a resuscitare il canadese..con adriatici e balcani sotto tiro.. sbaglio? b serata
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    ciao grande a me parrebbe nello schema barico da te disegnato un target adriatico e balcani.. o sbaglio?
    Ho risp. sopra,sicuramente l'adriatico entrerebbe in gioco alla grande...Cmq ho già messo parecchia carne al fuoco,aspettiamo i prox aggiornamenti e vediamo se anche dal determinismo arriverà qlc segnale in tal senso nei prox giorni
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    Diciamo che il sud ed adriatiche avrebbero più occasioni per irruzioni fredde, nel senso che le retrogressioni possono prendere direzione anche più meridionale oltre che nordiche e chiaramente ne godrebbero tutti anche il nord successivamente

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Come come JB avrebbe definito "unventful" dicembre ??
    Ma non era quello che un paio di giorni fa vedeva sfracelli a partire dall'inizio della seconda decade??
    ma quando? non mi pare l'abbia mai detto.

negli ultimi interventi ha sempre ribadito che nella prima settimana di dicembre si sarebbe concluso questo episodio di freddo in corso per l'Europa nord-occidentale, e che tale ondata, segnatamente per UK, sarebbe stata la migliore dell'inverno, giacchè successivamente durante l'inverno sarebbe stato altro il pattern dominante.

Ma sta storia della seconda decade non mi pare l'abbia mai detta.

Ora capisco perchè sono 2-3 giorni che sottolinei di una prima toppata di JB

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •