Pagina 271 di 309 PrimaPrima ... 171221261269270271272273281 ... UltimaUltima
Risultati da 2,701 a 2,710 di 3084
    Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

.....certo è che questa breve raffreddata non può giustificare un dicembre freddo.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ed ecco il Super Inverno in 3 step

2^ STEP---RODANO SHOW

BLOCKING atlantico con discesa di aria molto fredda di origine artico-Groelandese in direzione del centro-Europa e mediterraneo occidentale.
    La tramontana lascia il posto ad un freddo e debole libeccio che nel corso del pomeriggio di Giovedi favorisce un rapido peggioramento da OVEST sull'alto tirreno.
    Neve in pianura in arrivo su Toscana e Liguria centro-orientale con precipitazioni moderate tendenti a divenire forti in nottata su Spezzino e Toscana tutta.

Probabilità 70%

Il proseguio del 2^ step potrebbe a questo punto prendere strade diverse con non escluso il nevone anche VENERDI&SABATO su Toscana e parte del Centro qual ora il lobo europeo del VP si ellitticizzasse verso sud invece che traslare verso sud/ovest aprendo la porta basso atlantica(che cmq si aprirà,ma un ritardo della tempistica aprirebbe scenari incredibili.....).

Probabilità 45%(smussatura favorevole al rialzo termico delle SSTA sulle coste occidentali europee in questi giorni).

Calma e gesso
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Immagine

Calma e gesso
    altra farina su parte del NE magari.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    .....certo è che questa breve raffreddata non può giustificare un dicembre freddo.
    lol "raffreddata" lollissimo "breve"

Ultima modifica di BigWhite; 11/12/2010 alle 00:56
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

1^ STEP ---Retrogressione

Neve LUNEDI SERA possibile in PP con interessamento anche della Toscana specie orientale(possibili accumuli),neve debole anche su Fiorentino,Pratese e Pistoiese,Rapido miglioramento le prime ore di MARTEDI.neve su adriatiche,Riminese,anconetano con trasferimento delle precipitazioni sul medio-basso adriatico nel corso della giornata con neve su Abruzzo e Molise anche sulla costa.Martedi sera nevicate anche copiose al Sud con neve a quote collinari in Puglia Calabria Basilicata e Campania(non escludo neve anche a NAPOLI).
    MERCOLEDI ulteriore calo termico con neve a quote sempre più basse anche al sud,neve debole possibile sulle adriatiche fino alla costa.GELO INTENSO su TUTTA LA PENISOLA.

2^ STEP---RODANO SHOW

BLOCKING atlantico con discesa di aria molto fredda di origine artico-Groelandese in direzione del centro-Europa e mediterraneo occidentale.
    La tramontana lascia il posto ad un freddo e debole libeccio che nel corso del pomeriggio di Giovedi favorisce un rapido peggioramento da OVEST sull'alto tirreno.
    Neve in pianura in arrivo su Toscana e Liguria centro-orientale con precipitazioni moderate tendenti a divenire forti in nottata su Spezzino e Toscana tutta.

Probabilità 70%

Il proseguio del 2^ step potrebbe a questo punto prendere strade diverse con non escluso il nevone anche VENERDI&SABATO su Toscana e parte del Centro qual ora il lobo europeo del VP si ellitticizzasse verso sud invece che traslare verso sud/ovest aprendo la porta basso atlantica(che cmq si aprirà,ma un ritardo della tempistica aprirebbe scenari incredibili.....).

Probabilità 45%(smussatura favorevole al rialzo termico delle SSTA sulle coste occidentali europee in questi giorni).

3^ step ---NATL vs SIBERIA

Il 3^ step è quello che non si vede,quello che ho anticipato dalla fine di settembre insieme all'amico even...Noi lo chiamiamo NATL vs SIBERIA
    Tra fine dicembre e Gennaio potrebbe essere possibile la genesi di un PONTE DI WEIKOFF con massiccia irruzione di aria gelida continentale verso l'Europa con caratteristiche di eccezionalità.

Immagine

PS(-3 giorni alla conferma smentita del "?")
    Avrebbe meritato un td a parte se non avessi nominato il Super Inverno.
    Io non mi sentirei di escludere una tirreno low mercoledi/giovedì...domani giornata cruciale per le dinamiche orticellistiche...un cut off tirrenico me lo "sogno" tutte le notti assieme a Belen..Ormai non riesco ad essere più obiettivo nel breve termine perchè prende il sopravvento la soggettività-emotività...ma chissà...riguardo il grassettato invece non posso che essere totalmente daccordo anche perchè sarà da almeno un mese che ce lo aspettiamo e fino ad ora la tabella di marcia è stata incredibilmente rispettata(secondo me mancherebbe solo, prima della Storia, deboli flussi continentali verso l'europa centro-meridionale nella terza decade di dicembre, opinione personale o condivisa non saprei, per fare en plein(nelle dinamiche generali, ma lo ribadisco solo per chi legge, non certo per te)).Sarà che stasera ho più vena emotiva che oggettiva....

ECH1-144.GIF.png
    Da questa carta...ad un evento molto molto importante specie per le tirreniche tutte..scorre la goccia di un torrente. Forse sarà la speranza..forse sarà l'intuito...comunque vada spero faccia la felicità della maggior parte delle persone qui presenti.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

anche solo leggerle certe cose non ha prezzo..! speriamo, speriamo davvero.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

1^ STEP ---Retrogressione

Neve LUNEDI SERA possibile in PP con interessamento anche della Toscana specie orientale(possibili accumuli),neve debole anche su Fiorentino,Pratese e Pistoiese,Rapido miglioramento le prime ore di MARTEDI.neve su adriatiche,Riminese,anconetano con trasferimento delle precipitazioni sul medio-basso adriatico nel corso della giornata con neve su Abruzzo e Molise anche sulla costa.Martedi sera nevicate anche copiose al Sud con neve a quote collinari in Puglia Calabria Basilicata e Campania(non escludo neve anche a NAPOLI).
    MERCOLEDI ulteriore calo termico con neve a quote sempre più basse anche al sud,neve debole possibile sulle adriatiche fino alla costa.GELO INTENSO su TUTTA LA PENISOLA.

2^ STEP---RODANO SHOW

Probabilità 70%

3^ step ---NATL vs SIBERIA

Il 3^ step è quello che non si vede,quello che ho anticipato dalla fine di settembre insieme all'amico even...Noi lo chiamiamo NATL vs SIBERIA
    Tra fine dicembre e Gennaio potrebbe essere possibile la genesi di un PONTE DI WEIKOFF con massiccia irruzione di aria gelida continentale verso l'Europa con caratteristiche di eccezionalità.

Immagine

PS(-3 giorni alla conferma smentita del "?")
    Per il momento, caro Filippo, mi limito a commentare i primi 2 steps, scrivendo anche qui quanto espresso nel TD di Andrea, ossia che questa tendenza "rientra in realtà nei miei pensieri più reconditi già da diversi giorni, anche ovviamente per quanto attiene al mio orticello....".
    Sul prosieguo vedrei un break, con una ripresa di tensione del JS polare che sembrerebbe destinato, entro una decina di giorni, a riportarsi con il suo ramo principale ad irrompere con direttrice mediamente occidentale in piena Europa, Mediterraneo compreso.
    Si tratterebbe verosimilmente di un recupero temporaneo, di quelli fisiologici ed ampiamente messi in preventivo già nel dipanarsi delle nostre analisi autunnali, in attesa di un ulteriore rallentamento ipotizzabile, in linea di massima, non prima di Natale ma su cui occorrerà probabilmente ragionarci un po' più in là.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Per il momento, caro Filippo, mi limito a commentare i primi 2 steps, scrivendo anche qui quanto espresso nel TD di Andrea, ossia che questa tendenza "rientra in realtà nei miei pensieri più reconditi già da diversi giorni, anche ovviamente per quanto attiene al mio orticello....".
    Sul prosieguo vedrei un break, con una ripresa di tensione del JS polare che sembrerebbe destinato, entro una decina di giorni, a riportarsi con il suo ramo principale ad irrompere con direttrice mediamente occidentale in piena Europa, Mediterraneo compreso.
    Si tratterebbe verosimilmente di un recupero temporaneo, di quelli fisiologici ed ampiamente messi in preventivo già nel dipanarsi delle nostre analisi autunnali, in attesa di un ulteriore rallentamento ipotizzabile, in linea di massima, non prima di Natale ma su cui occorrerà probabilmente ragionarci un po' più in là.
    Rock 'n roll caro Luca
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Siamo lontani, ma questa idea sul ponte di Weikoff ce l'ho anche io.

Ipotesi che imho oggi collocherei sul finire nella terza decade del mese di

Dicembre per come si sta comportando la troposfera.

Mi quoto giusto per rispolverare il post.

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Ecco qualche bella carta a 1.1Km del WRF EMM e di come vede la distribuzione delle precipitazioni e della neve.Ricordate che il modello corre con il RUN 18 e 06 con accoppiati i RUN 00 e 12 come linea di controllo Quindi il Run 18 è in realtà un 18-00
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •