
Originariamente Scritto da
Stau
Incredibile lo stravolgimento mattiniero di
GFS che spinge dapprima decisamente a S la perturbazione del 5 Ottobre, che così diventerebbe fruttifera anche per gran parte del nord Italia (specie Lombardia e Triveneto).
E dopo di essa niente saguaro anzi al più correnti fresche e a tratti perturbate (particolar modo per NE e VDA) da WNW.
Appuntamento col saguaro rimandato all'8 Ottobre secondo l'americano, e anche
li durerebbe poco.
Di tutt'altro avviso
ECMWF che conferma fino all'8 Ottobre dapprima un passaggio molto improduttivo il 4-5, troppo a N, poi un elevazione anticiclonica africana; finale però piuttosto allettante del modello inglese, che nell'ultima carta, a 240 ore propende per un bellissimo Tunnel Atlantico-Continentale con perturbazione atlantica seria che si infilerebbe nel Mediterraneo.
Non saprei per chi sperare...
quasi quasi in ECMWF, dopotutto ci sta una bella settimana assolata e mite poi dal 10 Ottobre fase autunnale come si deve.

Però ottimo pure
GFS, anche se bisognerebbe spingere ancora un po' più a S il passaggio del 5 grazie, un ultimo sforzo


Segnalibri