Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Il ricordo delle stagioni nei NON meteoppassionati

Parlando invece di "espressioni distorte",secondo quasi tutti i miei coetanei "quando eravamo bambini" (anni 90) "nevicava MOLTO di più".
    Per la cronaca,gli anni Novanta sono stati i meno nevosi IN ASSOLUTO,da fine Ottocento in avanti,con appena 81cm annui a fronte di una media storica sui 120cm
    Lou soulei nais per tuchi

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Parlando invece di "espressioni distorte",secondo quasi tutti i miei coetanei "quando eravamo bambini" (anni 90) "nevicava MOLTO di più".
    Per la cronaca,gli anni Novanta sono stati i meno nevosi IN ASSOLUTO,da fine Ottocento in avanti,con appena 81cm annui a fronte di una media storica sui 120cm
    Sono assolutamente d'accordo.Negli anni 90',tolti il 1990/91,il 1992/93(il 1991/92 solo nel sudest!)ed il 1998/99 (e in parte il 1995/96 ma non al sud),A LIVELLO NAZIONALE ci siamo beccati un bel pò di invernate del tutto anonime,compreso quel 1993/94 che ho sentito rivalutare e che invece dalla Toscana in giù,tolta una settimana,fu un inverno mancato.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

Fino a 5-6 anni fa, ti avrei dato la stessa risposta
    Agli anni '90 appartengono i miei primi ricordi di nevicate, quasi tutte vissute in Valsesia, e da lì mi è rimasta la convinzione che gli anni '90 fossero il sogno dei nivofili
    Anche perchè ho sempre identificato gli anni '90 con il 1995-96, che fu l'anno più nevoso del decennio, sia in pianura che sui monti

Da quando seguo attivamente la meteo su Internet (2003) e, soprattutto, dopo la serie di 3 inverni buoni (2004-2005-2006), ho capito che, invece, gli anni '90 hanno veramente fatto pena e che non erano affatto come il 1995-96.......e, in effetti, ripensandoci, le migliori nevicate dell'infanzia, le ho vissute tutte in quel di Piode, dove è normalissimo che nevichi frequentemente, mentre di nevicate a Novara targate '90 me ne ricordo veramente poche

Ringrazio il cielo di non aver vissuto consapevolmente tra il 1988 e il 1993
    Tra quegli inverni degno di menzione ci fu solo il 1991, mentre il 1988-1989-1990-1993 qui chiusero tutti senza neve in pianura

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

i miei mi dicono sempre che quando avevano la mia età, ovvero negli anni '70, le Estati erano molto più fresche, che la sera si usciva sempre col giacchettino (a Napoli !) e che l'umidità era inesistente

in effetti è proprio così ... sugli Inverni hanno ricordo del Gennaio 1963 col pupazzo di neve di mia mamma fatto a 8 anni a Miano e del Marzo 1971, poi del Gennaio 1985 però erano entrambi ... A MILANO !!!

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    i miei mi dicono sempre che quando avevano la mia età, ovvero negli anni '70, le Estati erano molto più fresche, che la sera si usciva sempre col giacchettino (a Napoli !) e che l'umidità era inesistente

in effetti è proprio così ... sugli Inverni hanno ricordo del Gennaio 1963 col pupazzo di neve di mia mamma fatto a 8 anni a Miano e del Marzo 1971, poi del Gennaio 1985 però erano entrambi ... A MILANO !!!
    Vero, gli anni '70 contemplano le estati più fresche del secolo.......in special modo il 1972

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Vero, gli anni '70 contemplano le estati più fresche del secolo.......in special modo il 1972
    Vero, anche se qui a Sondrio quella del '72 fu quasi....mite (-1.2° dalla media 1971-00) se paragonata al filotto finale di quel decennio !

Incredibili, infatti, furono le estati qui dal 1977 al 1980, queste le medie e gli scarti (tra parentesi) rispetto alla 1971-00:

1977: +19.1° (-1.8°)
    1978: +18.8° (-2.1°)
    1979: +18.3° (-2.6°)
    1980: +18.7° (-2.2°)

Tra l'altro le prime due furono anche ben sopramedia pluviometrica, in special modo quella del 1977 (458.6 mm su una media di circa 300, mentre quella successiva chiuse a 347.8 mm), mentre le ultime due chiusero sotto (rispettivamente 269.9 mm. e 241.8 mm. nel trimestre)

Altri tempi, veramente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Sì,anch'io ho sentito dire lo stesso circa le estati degli anni 70',in Italia assai più fresche di quelle attuali.
    P.s.Ma "Miano" dove si trova?Nell'hinterland napoletano?Cerco che uscire le sere d'estate a Napoli con la giacca sembra proprio irreale.

Josh
    Ospite

Un altro mio amico tempo ha rievocato fa...la nevicata del dicembre 1989.Ovviamente,quell'inverno fu caldissimo e non ci fu l'ombra di una nevicata.Anzi,in tutto l'inverno 3-4 brinate.Negli anni 80' l'unica nevicata dicembrina qui è stata quella del 1988(pochi cm,più o meno ai livelli del dicembre 2007).Nel dicembre 1980 freddo gelido ma secchissimo,mese che chiuse 2° sottomedia.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,anch'io ho sentito dire lo stesso circa le estati degli anni 70',in Italia assai più fresche di quelle attuali.
    P.s.Ma "Miano" dove si trova?Nell'hinterland napoletano?Cerco che uscire le sere d'estate a Napoli con la giacca sembra proprio irreale.
    Miano ? Sisi solo che è ancora nel comune di Napoli, sta vicino Capodimonte uscendo verso Secondigliano, è un quartiere di Napoli posto a 120 metri

lo so che sembra irreale ma se vedi le anomalie di quelle Estati c'è da crederci ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Miano ? Sisi solo che è ancora nel comune di Napoli, sta vicino Capodimonte uscendo verso Secondigliano, è un quartiere di Napoli posto a 120 metri

lo so che sembra irreale ma se vedi le anomalie di quelle Estati c'è da crederci ...
    Capisco...Erano anni dominati dall'Atlantico e il rovescio della medaglia è che al sud gli inverni mediamente erano miti.Ma non sempre:il 1973 ed il 1979 videro episodi interessanti.Ma non sono da permutare con il 1998/99,perla di costanza sin da novembre.Solo che l'estate precedente e quella successiva furono sottratte all'Africa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •