Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 119

Discussione: Sciolta la prognosi !

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sciolta la prognosi !

Citazione Originariamente Scritto da KRI
    sono ignorante...
    cosa vorrebbe dire ciò??
    una picola idea mi è venuta in mente xò vorrei che confermassi quindi me la spiegassi tu
    non ne ho idea, ho solo notato che da fine del 1987 si è auto un balzo termico impressionante, in corrispondenza di questa cosa
    whatever it takes

Vento forte L'avatar di KRI
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Euganeo71
    Il '29 non mi pare tanto più indietro nel tempo.
    infatti mi era venuto in mente anch'esso.. ma mi interessava sapere se era succeso qualcosa pure tra il '30 e il '39

campy
    Ospite

E' probabile che andrÃ* così ma "qualcuno" non se ne accorgerÃ* affatto

Buon divertimento a tutta l'Europa eccetto il Sud Italia, la Grecia (che beneficierÃ* in questi giorni) e parte della Spagna, tutto il resto è vita...

vabbè ... arriverÃ* l'anno nostro

una cosa positiva c'è, se viene più scirocco ci potremo godere una bella primavera anticipata! :D

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    non ne ho idea, ho solo notato che da fine del 1987 si è auto un balzo termico impressionante, in corrispondenza di questa cosa

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Ciao Remigio,

davvero un'ottima analisi come ritengo valida e non contraddittoria quella assai + prudente che avevi emesso ieri.
    Ho avuto l'impressione (almeno così io l'ho interpretata) che ti riferissi a momenti diversi.
    Ossia individuerei un primo momento che poco ha a che vedere con lo Strat, e mi riferirei all'irruzioncina antipasto del 22-23.
    Un secondo di notevole portata da collocarsi intorno agli ultimi giorni del mese.
    Caro Mat il puno su cui riflettere è che non sarÃ* un irruzione isolata: ricordiamoci che tale MAJOR WARMING non è frutto di un riscaldamento(come nell 84-85) ma di continui reiterati violenti riscldamenti. Ho dato una studiata agli archivi per vedere se mai si fosse verificato in stratosfera una simile situazione: la risposta dall' 1980(data massima a cui si può accedere) è NO. Siamo di fronte a qualcosa di nuovo ........di straordinario......

axel
    Ospite

scusate, ma remigio non è quel forumista che circa 2-3 settimane fa diceva che l'inverno era ormai finito?
    Se mi sto sbagliando chiedo scusa, ma sono davvero divertito dal leggere alcune previsioni a così lunga scadenza...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex75b
    Caro Mat il puno su cui riflettere è che non sarÃ* un irruzione isolata: ricordiamoci che tale MAJOR WARMING non è frutto di un riscaldamento(come nell 84-85) ma di continui reiterati violenti riscldamenti. Ho dato una studiata agli archivi per vedere se mai si fosse verificato in stratosfera una simile situazione: la risposta dall' 1980(data massima a cui si può accedere) è NO. Siamo di fronte a qualcosa di nuovo ........di straordinario......
    le premesse davvero ci sono tutte.

Ciao vecio
    Matteo

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    le premesse davvero ci sono tutte.

Ciao vecio
    Ciao mitico

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy
    E' probabile che andrÃ* così ma "qualcuno" non se ne accorgerÃ* affatto

Buon divertimento a tutta l'Europa eccetto il Sud Italia, la Grecia (che beneficierÃ* in questi giorni) e parte della Spagna, tutto il resto è vita...

vabbè ... arriverÃ* l'anno nostro

una cosa positiva c'è, se viene più scirocco ci potremo godere una bella primavera anticipata! :D

Ciao
    .............mi limito a prenderne atto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

oiulanie
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Ebbene sì, ora possiamo finalmente sciogliere la prognosi di una evoluzione inizialmente solo intravista tra i fumi modellistici.
    Come molti di noi affermavano ad inizio stagione, l'inverno 05/06 si presentava con tutti i crismi dell'inverno "old style" dato che per una volta stavano per coincidere vari fattori (QBO orientale, SOI neutro tendente a negativo, attivitÃ* solare al minimo undecennale) in grado di produrre qualcosa di eclatante: e quel qualcosa sta per avverarsi!!
    Un'analisi attenta delle dinamiche stratosferiche "in fieri" unita ai forecasts delle principali teleconnessioni in ambito euroatlantico ci sta offrendo su un piatto d'argento una situazione da inverno "di altri tempi".
    Lo SW Major in atto, quarta pulsazione consecutiva, si sta dimostrando in tutta la sua magnificenza e rara intensitÃ* tanto da poterlo ormai annoverare tra i più intensi degli ultimi 25 anni; la propagazione ai piani isobarici inferiori sembra essere inarrestabile e tra una decina di giorni un immenso ed intenso anticiclone polare unito ai fratelli termici stagionali canadese ed euroasiatico determinerÃ* una situazione barica da salvare a "futura memoria" come raramente si era vista nello scorso secolo, con una totale inversione della zonalitÃ* alle alte latitudini e un solco subpolare depressionario relegato al 45° parallelo nord: una situazione che era usuale vedere nei migliori inverni della Piccola Era Glaciale.....
    Un rapido controllo della 100 hpa di quell'anno innominabile in cui ad uno SW Major fece seguito quasi istantaneamente una colata artica di storica portata mostra incredibili ed inquietanti analogie con la distribuzione dei lobi splittati di quel che resta dello scempio del vortice polare stratosferico prodotta dalla violenta intrusione anticiclonica in sede polare conseguente al repentino riscaldamento.
    La forte baroclinicitÃ* dello spessore (thickness) tra i 100 e 500 hpa propone infatti un profondo nucleo freddo di estrazione artica con centro su Russia europea a 100 hpa e su Europa centro-meridionale a 500 hpa, con flusso artico continentale a tutti i livelli.
    Per concludere, tralasciando volutamente dettagli sinottici da valutare comunque attentamente una volta calibrati con più precisione con l'avvicinamento temporale all'evento e considerando fisiologici aggiustamenti in corso d'opera oggi mi sento finalmente di affermare con pochissimi rischi che stiamo per entrare in una fase meteorologica che potrebbe rivelarsi di portata storica per gran parte del nostro continente.

...Cioè..con parole povere..che succederÃ*???????!!!!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Ho letto giÃ* 6 volte il tuo intervento Remigio...

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •