Minima tropicale da voi.Ma il sole non tramonta di notte a Beirut?Non vi invidio...Qui ho avuto in tutto 7 minime over 25° tra giugno e luglio ed un paio ad agosto,tutte"da isola di calore",dato che in zone meno inurbate ne avranno avute giusto un paio,forse.Certo,non era l'estate del 2003(e nemmeno quella del 94')...
Ultima modifica di Josh; 21/10/2010 alle 12:37
Brutto affare...
In effetti anche Gerusalemme,ad altitudine relativamente elevata,continua a collezionare valori del tipo+ 20°/+29° e siamo ormai nell'ultima decade di ottobre.
Non mi riferivo ad oggi,in effetti...
Cmq questo trend è veramente senza eguali per il Vicino e Medio Oriente.
Qui confermato il rialzo termico tra domenica e martedì.Cmq niente di che,solo normali oscillazioni stagionali.
Nell'ottobre di due anni si passò dal fresco della seconda decade al caldo sciroccato della terza.A metà mese si avevano a Roma e Napoli temperature intorno ai 18° ma negli ultimi giorni del mese si toccarono punte di 28°,con minime che per un paio di giorni sfiorarono i 20°(10 giorni prima erano sui 10°).
A proposito di Gerusalemme, ti allego Josh un file excel di ottobre 2010.....i dati provengono dallo GSOD NOAA-NCDC
vedi
la media
la t max
e la t min
giorno per giorno
Sono 2 cifre perché la prima è in Fahrenheit e la seconda in grassetto in gradi Centigradi
A sinistra, il numero delle righe corrisponde alla data.
Alla fine ho messo le medie fino al 20 del mese.
Noterai come all'inizio sembrava un ritorno alla normalita' con le temperature, invece poi è tornato il caldo pazzesco...
![]()
Ultima modifica di André Eid; 22/10/2010 alle 06:25
Purtroppo il link che ti allego conferma che ancora per diversi giorni sarà piena estate là da te.Verso la fine del mese il caldo dovrebbe attenuarsi un pò.Ma non tantissimo.Eppure da voi fa buio prima delle 6.Come mai la notte non raffredda?
10 Day Weather Forecast for Beirut, Lebanon - weather.com
Cmq Gerusalemme ha da tempo escursioni termiche più modeste di quelle ufficiali e minime alte.L'ho notato sin dal 2006.Secondo me è successo come a Napoli:l'inurbazione intensa ha raggiunto la stazione di riferimento,che ora è molto influenzata dall'isola di calore.
Segnalibri