Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 139

Discussione: Novembre 2010 -

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Novembre 2010 -

Provo a delineare anche questa volta il mese venturo e i principali movimenti

atmosferici del mese di Novembre.

Le tendenze che andrò a descrivere trovano molta corrispondenza con l'attuale

attività solare e gli altri indici atmosferici e oceanici.

L'est Atlantico probabilmente nella fine del mese di Ottobre potrebbe essere

bersaglio delle correnti fredde settentrionali.

Possiamo ipotizzare una fase durante la prima decade di Novembre in cui le

saccature atlantiche ad est del Portogallo e su Mediterraneo

occidentale sarebbero favorite sia dalla tendenza dell'anticiclone delle Azzorre ad

alzarsi di latitudine e sia dall'estendersi verso ovest dell'anticiclone su bassopiano

sarmatico.

1decade nov.gif

Successivamente potrebbe attivarsi ad inizio seconda decade degli

impulsi atlantici diretti verso sud est e abbassarsi l'anticiclone a latitudini

azzorriane.

L'anticiclone delle Azzorre già dalla fine della seconda decade di Novembre

sembrerebbe poter interessare l'Europa poco a poco ad iniziare dalla parte

occidentale, mentre gli affondi atlantici (dapprima su Est Atlantico) potrebbero

sempre più farsi vivi sulla parte ovest dell'oceano.

2decade nov.gif

Durante la terza decade molto probabile che la cella di alta pressione si possa

trovare centrata sull'Europa, favorendo il raffreddamento dei bassi strati

sull'Europa sud orientale e temperature sopra la norma su Scandinavia e Nord

Europa.

3decade nov.gif

Vedremo se la visione è giusta.

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2010 -

A parte le probabili basse temperature non c' e' molto da stare allegri...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

io invece spero che vada proprio cosi..
    l'inverno deve cominciare a dicembre..come l'anno scorso..sperando che questa volta interessi tutta l'Italia..
    novembre e' pur sempre ancora un mese autunnale..ci vuole pazienza per il gelo e la neve

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bora71 Visualizza Messaggio
    io invece spero che vada proprio cosi..
    l'inverno deve cominciare a dicembre..come l'anno scorso..sperando che questa volta interessi tutta l'Italia..
    novembre e' pur sempre ancora un mese autunnale..ci vuole pazienza per il gelo e la neve

per quel poco che capisco, però non mi sembra che ci siano molte piogge autunnali
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    per quel poco che capisco, però non mi sembra che ci siano molte piogge autunnali
    non mi sembra che siamo in emergenza per la siccita',almeno al Nord...non so' al Centro Sud..ma a me sembra che piogge ce ne siano state parecchie fino adesso..non sarebbe la fine del mondo un novembre poco piovoso..
    ciao..

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

così, così......speravo di leggere ciclogenesi perenni sul Mediterraneo, alimentate dai flussi freddi settentrionali.... pazienza!!!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Mah, personalmente non credo al bersaglio est atlantico per la prima decade di novembre stante l'attuale tripolo +/-/+ in atlantico: non vedo come una zona con SSTA positive come attualmente risulta essere in atlantico portoghese, possa essere bersaglio di fredde correnti settentrionale.
    Per il resto, trovo questa proiezione un pò in contradizione con quanto espresso (anche da te alessandro) in altri 3d, ove si parlava di un novembre probabilmente freddo/molto freddo e dove si mostravano anche da te, interpolazioni fra le varie TLC dalle quali scaturiva una predominante anomalia positiva di GPT su nord europa e atlantico e una predominante anomalia negativa di gpt su europa meridionale e mediterranea.

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

piu che altro inizierei a preoccuparmi per un asse spesso occidentale del feddo durante l'inverno...anche bastardi la vede cosi e nelle stagionali del cfs si vede cio,che ne pensate..remake dello scorso anno?
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    piu che altro inizierei a preoccuparmi per un asse spesso occidentale del feddo durante l'inverno...anche bastardi la vede cosi e nelle stagionali del cfs si vede cio,che ne pensate..remake dello scorso anno?
    magari si...

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

E' una proiezione pericolosa perche' in controtendenza con il coro di freddo perpetuo che viaggia per la rete ormai da un po'.
    Posso dire invece che questa mi sembra piuttosto interessante e che ci credo invece che gli anticicloni saranno molto ingombranti in novembre, seppur mobili?
    Mi e' venuta quest'impressione guardando le proiezioni e la tendenza del JS e le SSTA. Tra l'altro il servizio meteorologico norvegese e' fondamentalmente sulla stessa linea. I feroci fallimenti dell'anno scorso non e' che lo rendano proprio un complimento, ma intanto e' un passo in avanti
    Si', io pure credo che baricamente parlando sara' tutt'altro che una depressione continua.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •