Arsi tecnicamente (secondo la classificazione dei berlinesi della FUB) il Minor Warmig è a 5 giorni (incremento termico di almeno 25° in una qualsiasi area a 10hpa):
E, com'era da attendersi, le pulsazioni non sembrano finite..... se poi si tratterà di roba seria non si sà.
![]()
Non per far polemica con meteopadova ma la penso proprio all esatto contrario. Vorrei un dato statistico di padova della media termica di dicembre, uno di gennaio e uno di febbraio degli ultimi 30 anni! E i cm di neve a padova dei relativi 3 mesi. Per me dicembre é il passaggio tra l autunno e il vero inverno le temperature a 850 HPa non sono neanche vicine a quelle di gennaio e febbraio. Idem al suolo. Dicembre può risultare più dinamico di gennaio ed avere più occasioni da neve..ma son del parere che il bello inizia generalmente dall epifania in poi con i riscaldamenti stratosferici e le rotture del vortice polare. Non mi interssa se fa un ora di luce in più o anche 2 e fuori c'é però sottozero quando a dicembre invece entra aria artica e nonostante faccia buio già alle 16 si fatica ad andare a +2 gradi perchè l est non è gelido e perchè ad 850 hpa entra a malapena una zero gradi centrigradi!!questi son fatti i lamenti inutili lasciamoli alle chiacchere da bar. E non dimentichiamo che negli ultimi due anni le più belle nevicate si sono avute a marzo. Per non parlare del storico 1929 ultra nevoso e gelido a partire da fine gennaio e poi febbraio con -20 proprio per padova!il 1985 la grande neve di metà gennaio..e febbraio 1956, Febbraio 1986 , febbario 1991..stiamo parlando di mesi storici non nevischi che van nel dimenticatoio. Facciamo i seri
Colgo l occasione per far gli auguri a tutti per un buon anno nuovo...e per fare i più sentiti complimnti ai vari longer...da mat69 even cloover forcast...mi dispiace sentir poco remigio zago...mi piacerebbe sentir il suo parere in merito alla seconda parte invernale..
time_pres_TEMP_ANOM_ALL_NH_2009.gif
time_pres_TEMP_ANOM_ALL_NH_2010.gif
parlare di stratofsera novembrina mi fa un po sorridere ma se proprio vogliamo confrontare.....dai 10 hpa(quota fondamentale) in su non vedo le grosse differenze previste rispetto allo scorso anno(a parte il riscaldmento breve di dic 2010.).
La statistica ovviamente dice che in quest inverno la strato dovrebbe essere più fredda del normale....ma non per cosa è successo fino ad ora, probabilmente per quel che succederà nel proseguio stagionale(SC e meno disturbi rispetto alla QBO- d ora in avanti)
Ultima modifica di bugimeteo; 02/01/2011 alle 18:08
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Questo lo dici tu. Evidentemente leggi ciò che vuoi leggere.
I parametri per valutare la Stratosfera Fredda o meno sono diversi in base ai mesi.
Novembre/Dicembre è stato (a occhio, sulla quota di 30hpa usata convenzionalmente) un bimestre più freddo del normale (ma questo non vuol dire che siano più freddi di Gennaio/Febbraio) e l'anomalia è stata tale per cui si può far rientrare il bimestre nella categoria "Stratosfera Fredda".
Può essere che l'anomalia divenga più o meno negativa, vedremo. Per ora è così.
E assenza di Canadian Warming, ma questo era facile da pronosticare![]()
Dovremmo esserci
gfsnh-0-204.png
Bilobazione, con Lobo Euro-Asiatico predominante, indotta in Troposfera da Troposfera (Atlantico) + Stratosfera (Aleutine).
Peccato per il passaggio precedente. Mi aspettavo una Rodanata, mentre è finita in Portogallo. Dannazione
EDIT:
Anche UKMO non sembrano malaccio, anzi, sembrano migliori.
UN144-21.GIF
Ultima modifica di Il_Priaforà; 02/01/2011 alle 18:29
salve a tutti non saprei dove ci si presentascrivendo qui spero sia di buon auspicio tanto sto piu' o meno sulla vostra lunghezza d'onda
conosco e frequento altri forum meteo e questo mi piace
![]()
Mi sta per caso arrivando addosso un'ondata calda dall'Alaska? :D
Poi le ho viste davvero tutte.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri