Capisco che sei giovane e hai quindi scarsa esperienza e le tue osservazioni sono parziali e soprattutto orticellistiche ... ma il Canadese (o lobo canadese del VP) non puo' mancare del tutto, puo' solo essere + massiccio e presente con gran peso sulla Groenlandia (fasi PDO+) oppure essere meno invadente e + variabile e definire il getto che entrante da Alaska punta verso SE (fasi PDO-).
E questo e' quanto.
Dico solamente che appena 20 mesi fa, non un'era geologica, ho fatto mezzo metro in una settimana.
Se poi vogliamo dire a tutti che qui non nevica più, piangerci addosso e autocommiserarci, è un gioco che personalmente non m'appassiona.
![]()
Visto che mi hai citato e solo per questo mi pare che stai controbattendo una tua stessa interpretazione almeno per quanto mi riguarda. Ognuno ha il proprio know how ed a prescindere se a Locorotondo è fatto mezzo metro negli ultimi 20 mesi ti assicuro che 20 anni fa le cose erano ben diverse. Se poi dobbiamo sempre gettare benzina sul fuoco su un dibattimento che potrebbe essere molto più costruttivo fate vobis. Come quando si ha il telecomando e ci si può cambiare canale così si possono ignorare i commenti indesiderati.
Non sono indesiderati i tuoi commenti, figurati.
Però dire qui e là che avremo 25 gradi a Natale, che forse nevicherà a dicembre 2011 o 2012, aldilà delle battute, è una litania che non rende merito alla tua vasta competenza.
Tuttavia non mi permetto, e ci mancherebbe, di giudicare i tuoi assiomi. Dal basso della mia meteo-ignoranza cerco di avere un atteggiamento più empirico, più gioioso, meno pindaricamente pessimista (aldilà di ogni ragionevole dubbio, nessuno può dire cosa accadrà a fine febbraio, ad esempio). A mio parere occorrerebbe lo sguardo del fanciullino pascoliano che sa ancora stupirsi della natura.
Chiudo l'OT e mi scuso con l'autore del 3d.
![]()
Segnalibri