Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Snow cover

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    stellon
    Ospite

Predefinito Snow cover

ciao, probabilmente li conoscente già in molti, in ogni caso mostro le correlazioni della copertura nevosa con alcune grandezze in periodo invernale.
    la serie di dati lo costruita io va dal 67 al 2009. Se andate sul sito noaa per le correlazioni la grandezza di default parte dal 1973 (e finisce al 2007): questo perchè tra il 67 ed il 72 sono mancanti alcuni dati ma nei mesi estivi, quindi l'ho ricostruiti io tanto i dati dei mesi autunnali ed invernali sono tutti presenti.

I grafici mostrano buone correlazioni nel trimestre invernale, che non servono a fare una previsione tout court, ma comunque danno una idea: l'idea è abbastanza chiara ed è quella che elevati valori di copertura nevosa favoriscono la generazione di campi di alta pressione in area polare, scandinava e russa: qualcosa di simile allo scand +

In fase previsionale (lag 2) ovviamente la correlazione si riduce, ma comunque si mantiene una certa identità.

C'è da dire che la correlazione è migliore se plottata sull'intero trimestre invernale (anzi anche meglio se includiamo marzo): non danno buoni risultati correlazioni a lag 1 o 2 sui singoli mesi (tipo dicembre per gennaio, gennaio per febbraio e cosi via): il discorso per l'appunto funziona bene su valori mediati sull'intero trimestre.

Una curiosità notevolissima la correlazione tra il 97 ed il 2007! (area italiana con i gpt indicato nel grafico il valore invertito di segno dell'anomalia a 500hpa)

Notare anche che la disposizione delle anomalie bariche e di gpt preferenziali suggerite da questa correlazione conducono ad una distribuzione di anomalie termiche con cambio di segno proprio in prossimità dell'italia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •