Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 143

Discussione: Veneto in ginocchio

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Veneto in ginocchio

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    ....senza essere per forza polemico ma la Prot. Civile Nazionale ha chiamato il mio gruppo di prot. civile solo ora. Secondo me sarebbe quasi tardi anche per una possibile emergenza domani, se non altro per prendere confidenza con il territorio.
    E' anche vero che la zona colpita dai danni non è estremamente estesa.
    A dire il vero mi meraviglia che siano andati ad attivare gruppi di Città di Castello quando probabilmente basta il personale del Nord/Est (o, allargandosi, del nord). A meno che il tuo gruppo non faccia qualcosa di particolare.
    Per quanto mi riguarda, l'unico allertamento che mi è giunto è un codice giallo il 1/11 però per la bassa parmense, a cui non è seguita l'attivazione.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Finalmente al TG2, un servizio accurato e ponderato sulle vere cause del disagio subito dalla popolazione Veneta. Pianificazione edilizia industriale e civile incompatibile con la realtà del territorio per motivi di profitto, negazione della realtà stessa: parte del territorio Veneto è al di sotto del livello del mare. Mi dispiace moltissimo per questa gente, che però deve incolpare in parte se stessa e gli amministratori del proprio territorio, che evidentemente hanno (volontariamente?) fatto male i calcoli. A domani il podcast del servizio. Saluti
    cioè sarebbero queste le cause del disastro?
    a me risulta che quasi tutti i centri coinvolti nell'alluvione siano abitati da molte centinaia di anni, vicenza, soave, san bonifacio, bovolenta, ecc

sulla tempestività dell'informazione ai cittadini prima del disastro, e sul mancato utilizzo di alcune strategie e interventi preliminari sono critico anch'io, ma che le cause del disastro siano quelle da te citate, mi sembra evidentemente sbagliato...

sono cadute quantità impressionanti d'acqua nei bacini imbriferi dei fiumi esondati, ma non temporali a macchia di leopardo, parliamo di 200-300 mm diffusi su tutto il bacino pedemontano e montano, con punte quasi doppie...

la causa è l'eccezionale precipitazione in rapporto alll'arco di tempo, al suolo già inzuppato, e alla neve fusa in alto. punto.
    si poteva salvare di più? si
    ma alluvioni come questa anche 100 o 200 o 500 anni fa avrebbero fatto danni, e forse peggiori...

che vuol dire: questa gente deve incolpare se stessa?
    ma stiamo scherzando?

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    0 Post(s)

Signori, vi invito cortesemente a dedicare spazio sopratutto alla grave emergenza in corso ed evitare ogni riferimento alla politica, come sapete, vietato. Grazie

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Obbiettivamente non è tanto facile scindere la politica da questo evento...

Burrasca L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    La solidarietà comunque c'è ragazzi, almeno qui: numerosi amici che non sento da tempo si son rifatti vivi per chiedermi se ho bisogno d'aiuto, e si son messi a disposizione per offrirmi un alloggio per questi giorni...fortunatamente non ne ho bisogno.
    Non si parla poi delle centinaia (migliaia?) di volontari che si sono iscritti alle liste comunali...
    T'ho scritto poco perchè ho visto che hai avuto la casa-azienda salva (anche il doblò? ) se invece fossi stato alluvionato venivo subito per dare una mano
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    a me risulta che quasi tutti i centri coinvolti nell'alluvione siano abitati da molte centinaia di anni, vicenza, soave, san bonifacio, bovolenta, ecc

sono cadute quantità impressionanti d'acqua nei bacini imbriferi dei fiumi esondati, ma non temporali a macchia di leopardo, parliamo di 200-300 mm diffusi su tutto il bacino pedemontano e montano, con punte quasi doppie...

la causa è l'eccezionale precipitazione in rapporto alll'arco di tempo, al suolo già inzuppato, e alla neve fusa in alto. punto.
    ma alluvioni come questa anche 100 o 200 o 500 anni fa avrebbero fatto danni, e forse peggiori...

ma stiamo scherzando?

non entro nel dibattito politico, riporto solo un po' di dati, ricordo che dal 95 al 2010 Giancarlo Galan è stato il governatore del Veneto:
    I dati del Centro Studi dell’Università di Padova confermano l’impressione:
    -dal 2001 al 2006 sono state realizzate abitazioni per 788 mila persone, quando la popolazione è aumentata di 248 mila persone
    -sono state rilasciate concessioni per 94 milioni di metri cubi di costruzioni
    -nel solo 2002 sono stati costruiti 38 milioni di metri cubi di capannoni.
    -la superficie urbanizzata in Veneto è aumentata del 324% rispetto al 1950, mentre la popolazione è cresciuta del 32%.

che voi sappiate, a questo incremento di cementificazione, è corrisposto almeno in parte un adeguamento delle aree golenali?
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Finalmente al TG2, un servizio accurato e ponderato sulle vere cause del disagio subito dalla popolazione Veneta. Pianificazione edilizia industriale e civile incompatibile con la realtà del territorio per motivi di profitto, negazione della realtà stessa: parte del territorio Veneto è al di sotto del livello del mare. Mi dispiace moltissimo per questa gente, che però deve incolpare in parte se stessa e gli amministratori del proprio territorio, che evidentemente hanno (volontariamente?) fatto male i calcoli. A domani il podcast del servizio. Saluti
    eccolo un altro che sa tutto lui......
    Le tue parole sono sconvolgenti e zuppe di ignoranza.....
    Vorrei ricordare che sono caduti 500 mm di acqua in 40 ore!!!
    Tu non hai neanche idea di cosa è venuto giù.
    Senza considerare la neve(50-100 cm) sciolta in quota.
    I fiumi a monte erano stragonfi e non mi sembra che qualcuno abbia costruito case sui costoni del monte pasubio.....
    Invito i sappienti ad evitare considerazioni banali e qualunquiste......

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

innanzitutto vorrei manifestare la mia solideriatà nei confronti dei Veneti, guarda caso proprio due settimane fà sono stato a Padova e dintorni per lavoro e ho avuto modo di conoscere persone stupende, per quanto riguarda la politica, lasciamo stare, anche perchè proprio noi dovremmo sapere cosa significano 500 mm di pioggia in due giorni se non meno, di fronte a questi eventi bisogna l'uomo non può far altro che abdicare alla natura.

P.S. per i Padovani che conoscono la zona il fiume che percorre sul Lungargine Rovetta è tra quelli straripati o che hanno fatto danni?

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio

sulla tempestività dell'informazione ai cittadini prima del disastro, e sul mancato utilizzo di alcune strategie e interventi preliminari sono critico anch'io, ma che le cause del disastro siano quelle da te citate, mi sembra evidentemente sbagliato...

ma stiamo scherzando?

Che la difesa del territorio è responsabilità di chi ci vive.
    Il Veneto causa del suo mal | Italia | Il Post

Ora, anche assumendo che la quantità d'acqua è stata colossale e caduta in vicinanza delle eccezionali nevicate dei giorni prima sulle Alpi, una roba del genere non può essere giustificabile se non con una scarsa prevenzione idrogeologica sul territorio. In Olanda allora che dovrebbero dire? Per non parlare delle aree vicine al Danubio....
    Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    eccolo un altro che sa tutto lui......
    Le tue parole sono sconvolgenti e zuppe di ignoranza.....
    Vorrei ricordare che sono caduti 500 mm di acqua in 40 ore!!!
    Tu non hai neanche idea di cosa è venuto giù.
    Senza considerare la neve(50-100 cm) sciolta in quota.
    I fiumi a monte erano stragonfi e non mi sembra che qualcuno abbia costruito case sui costoni del monte pasubio.....
    Invito i sappienti ad evitare considerazioni banali e qualunquiste......
    credo che alcuni forumisti sbaglino a incolpare solo l'evento meteorico. Tutto qui.

Ultima modifica di BigWhite; 09/11/2010 alle 17:25
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

vabbe è chiaro che investendo miliardi di euro si può sempre evitare tutte le catastrofi causate da alluvioni, terremoti, maremoti, ecc.ec...
    Ma questa è pura dietrologia e/o demagogia....
    Se quei soldi ce li danno sta sicuro che li investiamo....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •