Se a qualcuno interessa la mia "visione" per le Medie/Basse Latitudini:
Inverno 2010/2011: altro NAO altra corsa
(Occhio che è lungo)
sì ma nel 2001 il core dell'Hp era sopra la Scozia e non sulla Greenland, inoltre era molto più ciccione con geop alti fin al di là delle Alpi, così fu possibile quella mitica retrogressione bassa che assieme al dicembre 2007 rappresenta l'unico over 50 cm degli anni '2000 quì.
Ultima modifica di Saba; 21/11/2010 alle 22:37
Finito di leggere ora la discussione sul canadese... avevo pensato la stessa cosa vedendo qualche emisferica spinto dalla curiosità del thread di rafdimonte....
Che dire, forse la causa è da ricercare nelle Ssta troppo positive sul NW atlantico. Se il VP si ricompattasse (senza esagerare spero) si potrebbe sperare in un calo nelle suddette zone?
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
al di la della battuta che ho fatto su Campy.. se i suoi interventi sono sempre in riferimento al mare, caldo spiaggia sole ect..( ipotizzando ironia ) è ovvio che io gli risponda così... dicendo ( ma nello scherzo ) che egli con la neve non ci azzecca nulla... Per il resto io dico che l'inverno dell'anno scorso è stato straordinario per parte del mediterraneo e centro-nord Italia... e se in un tipo di inverno come quello dell'anno scorso gode tutto il nord, gode la Toscana, Umbria, Marche, e colline laziali, abruzzesi, giusto al limite il mio molise, godono in molti, talmente tanti che il campy è in netta minoranza tanto da passare come non condiviso il suo pessimismo, perlomeno in questo forum.. e chi capisce il target di un forum non fa le affermazioni che fa lui nemmeno pone le questioni che pone lui, magari quelle questioni vanno poste nella stanza del sud o in un forum pugliese, tutto meridionale.. Insomma credo di essermi spiegato.. Circa l'evento futuro... Analizziamo... la pendenza è ad ovest e io stesso l'avevo data come prioritaria; tuttavia i modelli europei la stanno un po' accentrando e l'ipotesi non va trascurata... beninteso nulla di che, passata veloce 24/36 ore, se si avverasse ECMWF, ma alla fine una nevicata ci potrebbe scappare anche sul Gargano, ad esempio, colline di Molise, campane e forse lucane ... E non giustificherebbe l'andare a mare appena un centinaio di KM più a sud.. Aggiungo, per finiore, che 'inverno propssimo, a mio avvso ha meridianità più orientale di quello scorso e ciò è tutto un programma.. Seguiamo..![]()
Dio c'è ...
Ma quando si ghiaccia la baia di Hudson se continua così?
Ghiacciatemi la baia!!!!!!!! Fabry te che c'hai il fohn sparato sul VP non è che t'avanza un frigo per la Baia?![]()
comunque volevo dire a campy che non è che non credo alla sua visione, è solo che uno entra su un forum e vorrebbe sentirsi dire buone novità e non "io vado al mare, per il freddo ci risentiamo gli ultimi 20 giorni del trimestre ... FORSE" come ti fa a non scendere lo scroto sottoterra ??? Detto terra terra ... DAL MOMENTO CHE NON SAPPIAMO DA QUI A DUE MESI CHE SUCCEDE, NESSUNO LO SA nonostante qualsiasi indice sia visibile ora ...
riguardo al resto, sul Canadese e altro assolutamente d'accordo, se nei prossimi anni la configurazione media barica dovesse preferire HP così alti persistenti addio Inverni sul serio ...
Segnalibri