Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Il "tunnelling" anticiclonico alto....

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Permettimi Alessandro, ma quante ipotesi metti sul campo??
    No perchè se uno fa dieci ipotesi poi alla fine una delle dieci ha molte probabilità di realizzarsi!
    E mi riferisco al tuo post alessandro "novembre 2010" dove hai ipotizzato un poderoso rinforzo della lp islandese fra il 26 e il 29 novembre mentre qua parli di blocco anticiclonico centrato fra islanda e svalbard......cioè, dico, l'esatto opposto!
    Aggiungo: reading non è gfs e quando comincia a battere per run e run una strada , anche sul long, è alta la probabilità che vada a segno......che poi il ponte/blocco possa essere più orientale, lo credo anche io e tant'è basta vedere le ENS di reading sul long....comunque rinnovo i miei complimenti a 4ecast ed in ogni caso un blocco del genere alla zonalità qualora si realizzasse, a seguire porterà i suoi frutti freddi anche sul mediterraneo, potete starne certi.
    Quanto ti divertirà distorcere le cose già scritte?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ecco la situazione che mi aspettavo tempo fa, ribadisco di aver completamente

sbagliato i tempi:

Allegato 182766

Per il dopo (22 Novembre) mi aspetto che l'ampia saccatura assuma un asse

SW/NE e ponte anticiclonico tra ovest Azzorre e Mare del Nord/Svalbard.

23 Novembre: circolazione instabile Africa nord occidentale/ Penisola iberica.

24 Novembre: formazione della cella anticiclonica su Scandinavia e circolazione

instabile su Mediterraneo centro occidentale.

25 Novembre: aumento dei GPT scandinavi, sempre circolazione instabile su

Mediterraneo centro occidentale.

26/27 Novembre: circolazione instabile mediterranea agganciata dal flusso

atlantico e anticiclone scandinavo che si estende anche verso sud sud-est

occupando l'Europa orientale.

28/29 Novembre: formazione della cella tra Mar Nero e Mar Caspio come

anticipato da Naturalist, intensificazione/approfondimento della LP

islandese, rimane circolazione instabile su Mediterraneo centro/occidentale con

salita di aria africana.

30 Novembre: persiste una circolazione molto perturbata su Mediterraneo

Centrale e anticiclone delle Azzorre in intensificazione che si estende verso est

occupando Mediterraneo occidentale.

Voi mi insegnate che mi sbaglierò, visto il tipo di Extreme Forecast, vedremo

dove.
    Date: 28/29 tu riporti dal 26.

Poderoso? Lo vedi te scritto?

Il blocco Atlantico pensi che duri tanto?..no, perchè EMWF arriva fino al 23

Novembre...lo sapevo Marco GFS 12 a 384 ore: lì si arriva fino a quelle date.

Ecco l'intervento di Andrea, Marco l'avevi letto?

Il "tunnelling" anticiclonico alto....

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/11/2010 alle 00:27

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Quanto ti divertirà distorcere le cose già scritte?

Date: 28/29 tu riporti dal 26.

Poderoso? Lo vedi te scritto?

Il blocco Atlantico pensi che duri tanto?..no, perchè EMWF arriva fino al 23

Novembre...lo sapevo Marco GFS 12 a 384 ore: lì si arriva fino a quelle date.

Ecco l'intervento di Andrea, Marco l'avevi letto?

Il "tunnelling" anticiclonico alto....

No alessandro, io non distorco niente: se al 26 circa, ma mettiamo anche al 23/24 nov metti sul piatto un blocco hp alto, io personalmente non vedo la possibilità che solo dopo 4/5 gg si riformi e approfondisca una lp islandese: io penso che in area nordatlantica si formi un durevole blocco altopressorio, derivazione/evoluzione del precedente blocco atlantico non ho parlato di blocking infinito.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    non capisco bene sto fatto che un singolo episodio a inizio stagione condizioni pesantemente l'inverno....
    è capitato spesso che l'inverno abbia avuto solo un episodio freddo all'inizio, o alla fine, o in mezzo, o che le configurazioni siano cambiate bruscamente ad un cert punto.... perchè proprio questo periodo dovrebbe avere questo carattere di influenza sull'intera stagione? anzi perchè un periodo può avere carattere di predittività sul periodo successivo? preferisco pensare alla stagione come ad un fluire di eventi, dove ognuno è collegato dinamicamente al precedete, ma nulla di più...
    E' una banalità dire che una stagione è fatta dal "fluire degli eventi ciascuno collegato dinamicamente al precedente" è come dire che l'ora è fatta da minuti e che un minuto è fatto dal fluire dei secondi. Non aggiunge nulla.
    Più difficile spiegare perchè viene percorsa una certa serie di eventi.
    Andrea

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No alessandro, io non distorco niente: se al 26 circa, ma mettiamo anche al 23/24 nov metti sul piatto un blocco hp alto, io personalmente non vedo la possibilità che solo dopo 4/5 gg si riformi e approfondisca una lp islandese: io penso che in area nordatlantica si formi un durevole blocco altopressorio, derivazione/evoluzione del precedente blocco atlantico non ho parlato di blocking infinito.
    OK Marco, sono 2 opinioni distinte, ma per favore non scrivere che la mia idea non è

univoca.

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    No, credo di no. Benchè non si dica, il punto critico delle SST atlantiche è quello centrale. Non è un tripolo ma potrebbe divenirlo con un paio d'affondi in AO---
    Ok grazie mille

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

carta da inverno, mancano solo i gpt ma questa configurazione è fra le piu produttive invernali!

bel festival della perturbazione sono i gm comunque.. è uno degli autunni piu umidi e grigi del decennio!
    IL vp lassù andrà in tilt e danzerà una musica che per quanto volete interpretare rimarrà sconosciuta
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Non credo di scrivere cose nuove se dico che ho spessissimo osservato come le strade percorse all'inizio della stagione invernale poi si siano inevitabilmente reiterate nei mesi a seguire. L'ultimo esempio l'inverno scorso così come ci sono stati anni in cui il NW soffriva continuamente di siccità per ripetute irruzioni fredde nordorientali che facevano invece la gioia dei centrosud adriatici come me.
    Ecco perchè osservare nel medio range l'ennesimo target spagnolo mi preoccupa non poco. Mi consola, per ora, l'extra long GFS che mostra la rotazione dell'asse barico di un'alta pressione nordatlantica/groenlandese.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    carta da inverno, mancano solo i gpt ma questa configurazione è fra le piu produttive invernali!
    Immagine

bel festival della perturbazione sono i gm comunque.. è uno degli autunni piu umidi e grigi del decennio!
    IL vp lassù andrà in tilt e danzerà una musica che per quanto volete interpretare rimarrà sconosciuta
    Immagine
    Carte da gennaio/febbraio. Se son rose.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    Carta interessante. Un tri-split ... Pare un impianto di condizionamento ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma Andrea e Alessandro Foiano non mi avevano "emendato" uno scand+ ed il tunneling anticiclonico tra la seconda e terza decade di novembre...
    i tre possibili "step"
    A parte le nostre "scommesse" una reiterazione è tutt'altro che una remota possibilità così come un affondo artico continentale molto cospicuio, individuato tempo fa e principalmente diretto verso l'europa centale, ma i cui ffetti sul mediterraneo sarnno tutt'altro che marginali..rodano show secondo me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •