Meno estremo come AO arsiero, ma questo potrebbe favorire un inverno più estremo sul comparto mediterraneo da nord a sud, ovvero più freddo (e non poco) dello scorso anno.....
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Mmhhhhm… considerazioni molto interessanti, faccio i complimenti a tutti gli intervenuti concordando spesso con quello che avete detto
Marco in effetti non sbaglia quando afferma che questo dispositivo se procede a singhiozzo per maggiori ondulazioni/pseudo-blocchi forzati dalla Nina rispetto ad un getto tirato come quello dello scorso inverno (Matteo docet), porta ad un inverno molto più freddo di quello appena passato.
Qui allora mi viene in mente Joe Bastardi che pensa alla risalita di fronti umidi dalla nostra penisola che confluirebbero, tra Friuli e Carpazi, con aria continentale subsidente a blocchi di natura russa-nord est europea. La dinamica precedente potrebbe essere: irruzioni artico-marittime in direzione del G.Biscaglia/G. Leone che vanno a confluire con il flusso atlantico, poi in estensione verso est in accordo a quanto dice Snow86.
L’oggetto del topic era comunque individuare le cause del dispositivo (reiterato ??) di atlantico basso e fasi BlN. L’unica intuizione è quella di Filippo Clover: 2 anni consecutivi che hanno lo stesso indice multidecadale e che risultano antitetici come il 2005-06 e il 2006-07 hanno avuto una stratosfera praticamente opposta
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Segnalibri