Quanti pianti inutili..mamma mia..abbiamo una situazione che da anni non si vedeva con un lago gelido pronto ad investirci e si continua a frignare per carte a 2-300 ore..quelle sono carte da fantameteo in situazioni "normali" figuratevi in questa dove siamo alle prese con un poderoso SW che "disturba" sicuramente i modelli con l'inserimento di molte "variabili impazzite"..basta vedere l'altalena di configurazioni che ci propongono le GFS nel longe range e gli stessi spaghi.
Vi faccio un solo esempio..le stesse GFS prevedevano l'ondata di gelo anche al nord per i prossimi giorni? No..mettevano tutto più ad est..arrivava si e no una -8 ad 850hpa. Ora invece da una -8 si è passati a una -10/-12 nel giro di qualche run con un deciso W-shift.
La situazione va monitorata step by step..senza forzature..sia in un senso (sconforto imperante) sia nell'altra (esaltazioni eccessive).![]()
E' inutile strapparsi i capelli con i soliti messaggi "freddo sterile" oppure "secco inutile" o ancora "caldo e pioggia da me" ecc..quando la situazione è così ingarbugliata.
Intanto godiamoci il gelo dei prossimi giorni che sarÃ* certo! Oltre le 72 ore non ha senso guardare..se non per osservare una delle tante possibili linee di tendenza..che non sono veritÃ* assolute.
Tanto so che il discorso non serivrÃ* a nulla..al prossimo "cattivo" aggiornamento GFS inizieranno lo stesso i soliti pianti e le solite lamentele![]()
![]()
![]()
Up ora più che mai!
Uppissimo![]()
Uppippissimissimo
![]()
Ciao Capo, come si diceva questa mattina , vedrai che alla fine accontenta tutti , l'aria continentale e' troppo rara per i modelli e il mediterraneo aiuta molto, fede speranza e kabala !
Ciao !
Sono un basso veneto di 1,83 cm !
Fiducia? Sempre caro lamierone!Originariamente Scritto da ironsheet
![]()
![]()
Segnalibri