Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Gio,gb grande vero freddo rimane alla dogana di trieste lunedi? o passera' mah

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Per cortesia, ti potresti spiegare meglio ?

Grazie !
    Certo; intendo che, quantomeno nella prima fase, nel Nord Italia si faranno massime bassine ma ben lungo dall'assumere caratteri di eccezionalitÃ* (a cielo sereno una bella sfilza di -1, 0, +1°C, insomma valori quei 4/5°C sotto le medie), mentre a poche decine di km di distanza (Austria o ancor più Slovenia, ma anche in alcune zone dell'Italia centrale) si registreranno max anche 10/15°C sottomedia.

remigio zago
    Ospite

Predefinito Re: Gio,gb grande vero freddo rimane alla dogana di trieste lunedi? o passera' mah

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Certo; intendo che, quantomeno nella prima fase, nel Nord Italia si faranno massime bassine ma ben lungo dall'assumere caratteri di eccezionalitÃ* (a cielo sereno una bella sfilza di -1, 0, +1°C, insomma valori quei 4/5°C sotto le medie), mentre a poche decine di km di distanza (Austria o ancor più Slovenia, ma anche in alcune zone dell'Italia centrale) si registreranno max anche 10/15°C sottomedia.

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Prealpo ha spiegato meglio cio'che ho scritto

per altri ho spiegato male io, altri hanno fatto finta di non capire......

a cosa serve quel bacino russo se l'est non e'piu capace poverino di mandarcelo qua? e poi vedrete che fara' freddo solo quando si calmera'
    ma sara'inversion

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    Prealpo ha spiegato meglio cio'che ho scritto

per altri ho spiegato male io, altri hanno fatto finta di non capire......

a cosa serve quel bacino russo se l'est non e'piu capace poverino di mandarcelo qua? e poi vedrete che fara' freddo solo quando si calmera'
    ma sara'inversion
    Inversione o no, vedremo i valori che toccheremo.
    Che ripeto non saranno nè eccezionali, nè normali. Non c'è nessuna grande attesa, per chissÃ* quale grande freddo. E' un peccato per il potenziale che c'è, però qualche giorno fa non era previsto neanche questo sbuffetto da est... quindi accontentiamoci, tutto qua.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Inversione o no, vedremo i valori che toccheremo.
    Che ripeto non saranno nè eccezionali, nè normali. Non c'è nessuna grande attesa, per chissÃ* quale grande freddo. E' un peccato per il potenziale che c'è, però qualche giorno fa non era previsto neanche questo sbuffetto da est... quindi accontentiamoci, tutto qua.
    Io che sono ad ovest posso anche accontentarmi, Stefano. Ma francamente se fossi di Udine vedere che 70 km più ad est hanno 10/15 gradi in meno mi farebbe un po' girare le balle

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Io che sono ad ovest posso anche accontentarmi, Stefano. Ma francamente se fossi di Udine vedere che 70 km più ad est hanno 10/15 gradi in meno mi farebbe un po' girare le balle
    ma anche qui.... non ci sono ostacoli fra qui e udine, ..... sembra che ci siano alpi invisibili che "fohnizzano" la bora,fra solovenja e PP ! MA CHE SCHIFO LE GFS 06 e'il poeggior gennaio di sempre ,anche peggio del 1989 ,come esempio negativo per i nevofili freddofili il gennaio 2006 batte il 1989 e 1990

nivomane
    Ospite

Ovvio! Lubiana (80 km da Ts, stanotte e domani notte) andrÃ* tranquillamente a -20°, ma anche zone della Slovenia più vicine ancora all'Italia.
    La cosa dovrebbe andare così, ma non è questione di fohnizzazione bensì di orografia...noi abbiamo poi il mare a ridosso e anche delle catene alpine che rompono in un certo senso l'afflusso continentale al suolo e lo presentano invece immutato in quota (le zone montane in effetti vedranno temperature simili a quelle che stanno mandando in freezer Polonia, Cechia e Austria).
    In ogni caso non ci faccio più caso a queste differenze e mi prendo quello che viene, specie se quello che sta per venire sarÃ* comunque un bel freddone!!!

Nivo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    ma anche qui.... non ci sono ostacoli fra qui e udine, ..... sembra che ci siano alpi invisibili che "fohnizzano" la bora,fra solovenja e PP ! MA CHE SCHIFO LE GFS 06 e'il poeggior gennaio di sempre ,anche peggio del 1989 ,come esempio negativo per i nevofili freddofili il gennaio 2006 batte il 1989 e 1990
    Ma vai.......1989-1990 insieme 0cm di neve a Udine,finora inverno 2004-05:circa 46-47cm di neve!!!Inverno 2005-06:finora oltre 25cm di neve e metri di neve oltre i 600-700m ma non scherziamo!!!E' una vergogna parlare cosi,che ognuno parli allora per se,che brutta questa meteo!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nivomane
    Ovvio! Lubiana (80 km da Ts, stanotte e domani notte) andrÃ* tranquillamente a -20°, ma anche zone della Slovenia più vicine ancora all'Italia.
    La cosa dovrebbe andare così, ma non è questione di fohnizzazione bensì di orografia...noi abbiamo poi il mare a ridosso e anche delle catene alpine che rompono in un certo senso l'afflusso continentale al suolo e lo presentano invece immutato in quota (le zone montane in effetti vedranno temperature simili a quelle che stanno mandando in freezer Polonia, Cechia e Austria).
    In ogni caso non ci faccio più caso a queste differenze e mi prendo quello che viene, specie se quello che sta per venire sarÃ* comunque un bel freddone!!!

Nivo
    Sì, ma le differenze medie non sono così elevate: in questo caso è un insieme di fattori che faranno sì che il freddo si fermi in buona parte ad est; ad es. la Svizzera stessa riceverÃ* probabilmente solo le briciole.

Tra due notti un triestino potrÃ* partire con 0°C e trovarsi in mezz'ora (Postojna) ben sotto i -20°C. Differenza interessante ma non proprio normale

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Ma vai.......1989-1990 insieme 0cm di neve a Udine,finora inverno 2004-05:circa 46-47cm di neve!!!Inverno 2005-06:finora oltre 25cm di neve e metri di neve oltre i 600-700m ma non scherziamo!!!E' una vergogna parlare cosi,che ognuno parli allora per se,che brutta questa meteo!
    Inoltre si parla di udine come se in passato ci siano stati eventi con max di -10,-15C!!!Al max credo Udine sia scesa anche nell' 85 a -3,-4C di max ma proprio esagerando come nel 96!!!NON FACCIAMO CATTIVA INFORMAZIONE oltretutto!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •