No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Insomma, secondo voi qual è stata la più abbondante nevicata del secolo considerata nell'episodio totale, quella del 65 o quella dell'86?
Quella dell'86 la ricordo molto bene, ricordo tra l'altro proprio un pomeriggio, credo l'11 Febbraio, mentre c'erano già 30-35 cm al suolo e nel frattempo era in corso una bufera spropositata! Una roba assurda :D
Ricordo anche bene il tipo di neve molto diverso rispetto alla mitica nevicata dell'anno prima, molto più pesante... cioè la nevicata dell'85 è stata veramente di qualità sopraffina anche perché seguita da giornate gelide!
Ecto, siamo lì tra le 2 nevicate, forse quella del 1965 fu un pizzico più abbondante. Accumuli simili, forze un pizzico più bssi, si ebbero anche nel dicembre 1939
Confermo, Ricordo anch'io che ci fu una parziale fusione causa pioggia, ma poi riprese con più violenza di prima, e dalla sera/notte dell'11 febbraio fu un apoteosi di neve. Il mattino dopo sotto casa mia (periferia, ma non estrema) c'erano almeno 40 cm di neve.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Fenrir! ma c'eri anche nel 1985? Quando l'eccezionale più che la neve fu il freddo.
Comunque il 65 fu, a livello medio, la più forte nevicata a Roma di tutto il ventesimo secolo. Tra l'altro durò molto meno dell'86, praticamente solo una mattina.
Si parla di 30-40 cm nei quartieri bassi (quasi 30 al centro), ma non ho notizie di quartieri alti. Magari si arrivò localmente a 60 cm anche nel 65. So che si interruppero i collegamenti per Monte Mario e le zone della Nomentana!
Mia madre mi riferisce di aver sciato sulle collinette (alte...2-3 mt?) del parco dell'Appia Antica dietro casa nostra, e che al Colle Oppio la neve arrivava ai polpacci. E io mi fido perchè finora tutto ciò che mi ha raccontato si è dimostrato perfettamente attinente al vero
Quindi a chi chiedeva quale fosse mediamente la più forte nevicata a Roma del secolo scorso, direi quella del 1965, seguita a ruota da 1986 e 1939 che ormai nessuno ricorda. Un pò indietro 1985, 1971, 1956 e 1929. Ma magari mi sbaglio!
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Come ho letto su un intervento sopra, c'è però da dire che la qualità della neve del gennaio 1985 forse ha pochi eguali, a Roma. Era neve meno pesante e bagnata di quella del 1986 (quindi anche meno coreografica per certi aspetti), era neve "ghiacciata", soprattutto al suolo, ghiacciò per via delle temperature sotto le zero e rimase intatta per giorni e giorni.
Questa una foto scattata sotto casa mia il pomeriggio (saran state più o meno le 17.00) del 6 gennaio 1985, come si vede noi ragazzini ci divertivamo come pazzi a fare mega pupazzi di neve, e soprattutto si vede che aveva ripreso a nevicare anche abbastanza fittamente (dopo le nevicate della notte e della mattina):
![]()
Segnalibri