Buongiorno, gelo sempre gelo in Russia e sull'Europa dell'est. Anche sull'Italia arriverÃ* il freddo e i termometri sprofonderanno verso il basso sull'Italia centro-meridionale. La sensazione sarÃ* il vento tra nord e nord-est e si metterÃ* il grecale e poi la Bora triestina sebbene smorzata degli Appennini. Bora orrenda e affascinante e questo vento quando soffia flagella Trieste come ispiratore di letterati. Al sibillare del vento si unisce imponente il clamore del mare. Vento erratico e maestoso accompagna e nutre da sempre letteratura cronaca e leggenda. Ritornando al tempo il gelo che in questi giorni flagella l'Europa nord-orientale è stato provocato dallo Stratwarming il riscaldamento stratosferico del Polo che ha permesso masse d'aria gelide verso l'Europa orientale. L'anticiclone russo è più possente che mai si estende dall'Europa centro-orientale fino a comprendere l'Italia ma ecco che ora sul suo bordo orientale un flusso di correnti gelide scivoleranno verso i Balcani esse interesseranno anche l'Italia tenendola sotto scacco dalla prossima notte quando modesti fenomeni saranno presenti sul basso Adriatico e al sud con un pò di neve sull'Appennino meridionale freddo che andrÃ* avanti fino ai primi giorni della prossima settimana. I venti si orienteranno tra nord e nord-est e le temperature ad 850 hPa scenderanno e toccheranno i - 10°C l'Italia centrale in un primo momento per toccare successivamente da martedì il sud. L'alta pressione quella atlantica nel frattempo si slancerÃ* a nord dell'Inghilterra e così un nuovo nocciolo freddo proveniente dalla Scandinavia scenderÃ* verso sud andrebbe a dilagare in direzione dell'Europa centrale un crollo delle temperature su tutta l'Europa centrale ed orientale e questo nocciolo gelido previsto dalle ultime analisi sembra poi viaggiare verso la Francia interessando l'Italia settentrionale attivando per fine mese sul Mediterraneo una circolazione depressionaria con un richiamo dei venti sud-occidentali verso le regioni meridionali. Questa tendenza sembra vagare nell'incertezza ed è meglio fermarci quì.
Ultima modifica di cesare francesco; 22/01/2006 alle 08:03
Immagini
Ultima modifica di cesare francesco; 20/02/2006 alle 06:22
Mappe
Ultima modifica di cesare francesco; 20/02/2006 alle 06:21
Immagine
Ultima modifica di cesare francesco; 20/02/2006 alle 06:21
Ciao![]()
quest'aria continentale si farÃ* sentire eccome...altro che una -10 artica, che stenta a raffreddare, qua basta una -5 e si piomba giù!!
ciao!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ok aspettando l'evento ti saluto Bufera87![]()
ciao cesare.... certo che se guardo i miei valori (+10.6°C) e quelli in polonia mi vien da piangere....
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Solo 28/30 gradi in più, dai!Originariamente Scritto da Freney17
![]()
Bella Cesare!![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Segnalibri